Sento ancora il varicocele al tatto dopo aver fatto l'intervento

Salve a tutti.

Mi sono operato di varicocele di 3 grado al testicolo sx 2 settimane fa.

Circa un anno fa mi sono accorto di averlo toccando il testicolo e sentivo questo gomitolo di vene.

Ora non sono un medico, ma adesso, nonostante avendo fatto l'intervento, sento ancora questo gomitolo di vene, della stessa dimensione che sentivo prima sento un leggero dolore quando lo tocco.

Vorrei sapere, è normale??

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come certamente le avranno spiegato quando ha sottoscritto il consenso informato al'intervento, il varicocele propriamente detto, ovvero codesto "gomitolo di vene" non viene materialmente asportato, l'intrvento consiste nella legatura o nell'occlusione della vena (o delle vene) che stanno a monte del varicocele. Viene così bloccato il reflusso di sangue venoso che mantine turgido codesto pacchetto di vene attorno al testicolo, che normalmente sono filiformi. Il "gomitolo" non più rifornito di sangue va poi progressivamente in atrofia, riducendosi di volme e consistenza, anche se mai completamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it