I valori che non sembrano normali, inoltre

Da un esame completo delle urine sono rilultati + 19 leucociti e cristalli di ossalato di calcio, questi sono i valori che non sembrano normali, inoltre da una radiografia si sono riscontrati sul lato destro 3 calcoli e sul lato sinistro 2 ma di piccole dimensioni che comunque si riescono a vedere con delle lastre. La domanda è : come è possibile farli sciogliere e pertanto eliminarli per le vie urinarie, e cosa bisogna fare finchè non se ne riformano altri.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il primo consiglio è quello di aumentare l'assunzione di liquidi , cioè acqua , se non esistono altre controindicazioni di tipo generale.

Il secondo consiglio è quello di consultare il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
A mio parere la sua situazione andrebbe direttamente valutata e seguita da un collega urologo in quanto se sono presenti 3 calcoli essi vanno ben valutati e magari approfonditi con accertamenti radiologici.I calcoli normalmente non devono esserci nei reni e la loro presenza impone uno studio finalizzato alla decisione di rimuoverli o meno. La presenza di cisti renali è un fatto occasionale senza un significato particolare: vanno controllate nel tempo con semplice ecografia. Tuttavia la presenza sia di cisti che di calcoli allo stesso tempo può alla lunga determianre una sofferenza renale e d è questo il motivo per cui è meglio identificare subito ed inquadrare con un urologo la sua situazione.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo