Faralzin e autocateterismo

Buonasera, mi è stata prescritta una cura perchè non svuoto del tutto la vescica rimane il residuo, causa patologia SM.
La cura è faralzil associato all'autocateterismo, ma ho riscontrato dei problemi nel fare il cateterismo cioè non riesco ad inserirlo perchè a metà dell'inserimento sento un'ostacolo e non sono riuscito a continuare, sono riuscito a farlo solo una paio di volte ma con difficoltà.
Nel frattempo ho continuato a prendere la compressa la sera da 10 giorni, vorrei chiedere siccome settimana prossima ho la visita dall'urologo posso continuare a prendere la compressa anche senza fare l'autocateterismo?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il farmaco di cui ci riferisce (alfuzosina) ha lo scopo di favorire il rilassamento del collo vescicale, quindi non ha alcuna relazione diretta con il passaggio del catetere. Se la manovra non le riesce, verosimilmente vi è qualcosa da rivedere, molto probabilmente sarà sufficiente chiarire meglio la facile tecnica autogestita. Nel frattempo può ovviamente continuare ad assumere il farmaco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, come mi aveva anticipato lei è bastato rivedere la tecnica. Sto eseguendo il cateterismo dalle 3 alle 4 volte al giorno anche se il residuo sembra essere diminuito a volte è minore a 50 ml, però stanotte ho riscontrato un altro problema cioè mi sono dovuto alzare almeno due volte per urinare con un volume di 300\400 ml ma la cosa strana che sia stanotte che stamattina presto mentre urinavo ho avuto una sensazione di svenimento, può essere dovuto al fatto che ho urinato molto? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lo svuotamento vescicale può saltuariamente causare un riflesso vagale, percepito come sensazione di svenimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it