Incontinenza urinaria

Buongiorno dott.
re/ssa
Mia mamma età 70 anni molto ansiosa da prima anche per la morte di mio papà soffre di incontinenza urinaria da 2 anni per di più la notte non riesce a dormire per lo stimolo di andare ogni ora in bagno
Non ha perdite e non ha bruciore
l'ecografia parla di una vescica distesa con pareti regolari priva di lesioni aggettanti al suo interno, validi i jets uretrali
il medico di base ci ha consigliato di fare una visita fisiatrica mentre un urologo specialista da prendere per 20 giorni 1 cp da 10 mg al giorno del INCOVES per 20 giorni poi si vedrà se continuare o poi fare delle fisioterapie...
ora sono 5 giorni che prende questo farmaco ma non fanno nessun effetto
Per il farmaco che assume bisogna ancora aspettare?

per fare la visita fisiatrica consiglia di farlo subito o aspettare l'effetto del farmaco?

per la fisioterapia a beneficio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei ci riferisce che sua madre soffre di incontinenza urinaria, ma più avanti scrive che "non ha perdite". Questa è ovviamente una contraddizione. Pensiamo che lei voglia dire che ha stimoli frequenti ed impellenti ad urinare, ma la cosa deve essere chiarita con attenzione, perché comporta interpretazioni ed indicazioni differenti. Il farmaco prescritto (solifenacina) è uno dei più comuni prescritti per queste situazioni, certo è che non sia realistico attendersi un'efficacia in tempi così brevi (soli 5 giorni). Comprendoamo che la prescrizione sia stata fatta in modo empirico ed orientativo, ma forse varrebbe la pena di approfondire correttamente la diagnosi con accertamenti completi (es. ecografia dell'addome, esame citologico delle urine, cistoscopia, indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it