Percezione di avere la vescica piena anche se non lo è

Ho 42 anni e almeno da 10 anni, se non di più, ho questo bisogno frequente di urinare durante la giornata.

Lo stimolo è sempre impellente come se la vescica fosse piena, mentre quasi mai lo è.

Ormai seleziono dove andare sulla base della presenza di gabinetti fruibili ed i viaggi in macchina sono un calvario ed un'incognita: posso reggere ore o avere urgenza 10 minuti dopo essere uscita di casa, nonostante sia andata in bagno 3-4 volte preventivamente.

Questo mi ha indotto a bere sempre meno acqua negli anni, per paura di aumentare le "sedute" alla toilette.

Non so come risolvere questa condizione ed ho sempre avuto timore di rivolgermi ad un medico perchè se mi chiedesse di effettuare esami con la vescica piena non riuscirei ad affrontarli: se non vado in bagno quando ho lo stimolo mi vengono sudori freddi, tachicardia.

Non è un problema che viene preso sul serio dagli altri perchè sembra piuttosto un fastidioso vizio o fissazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che la sua situazione necessiti inderogabilmente di essere chiarita con una valutazione specialistica urologica diretta, anche i tempi brevi. La necessità di eseguire accertamenti sarà valutata e certamente ci si adatterà ad ottenere dei risultati compatibilmente con la sua tenuta vescicale, ma lei non si deve far condizionare da questo timore, altrimenti non ne uscirà più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio molto per la sua pronta risposta.
Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita specialistica