Epididimite diarrea

Salve, ho 38 anni e poco tempo fa ho avuto delle scariche di diarrea.
Successivamente ho avvertito un dolore al testicolo destro ed un dolore al basso ventre (sempre a destra).
Ho fatto ecografia addome completo (negativa) e ecografia testicolare (diagnosticata epididimite)
Da allora continuo ad avere molto gas intestinale e leggeri dolori addominali... l'epididimite può essere stata causata da questi episodi diarroici?
oppure sono due fenomeni distinti?
ho preso il normix (3compresse al giorno x 4 giorni), ma il problema non si è risolto.

Il medico mi ha prescritto bactrim forte due volte al giorno per una settimana.

Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È abbastanza probabile che vi sia una relazione tra le due situazioni, legata al passaggio di batteri intestinali all’apparato uro-genitale. In genere l’epididimite è preceduta dall’insorgenza almeno transitoria di disturbi urinari, come bruciori, difficoltà, talora febbre. Nel suo caso questo pare non essere avvenuto. Ovviamente l’attenzione deve essere rivolta sia all’intestino che al testicolo, è probabile che le terapie possano risolvere l’episodio acuto. Sarà però opportuno mantenere anche in seguito alta l’attenzione sull’intestino, per comprendere se si sia trattato di una cosa occasionale, oppure vi sia un problema di malfunzionamento o squilibrio della flora batterica meritevole di ulteriori accertamenti e cure a più lungo termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi secondo lei va bene assumere il bactrim forte in questa circostanza?o sarebbe preferibile un altro tipo di antibiotico?Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non siamo qui per prescrivere terapie, comunque si tratta di un comune antibiotico utilizzato da moltissimo tempo in queste situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it