Effetto circoncisione

Buongiorno a tutti, oggi sono all' ottavo giorno dall' intervento di circoncisione totale più frenulectomia e vorrei solo delle semplici delucidazioni:
1 - nei primi giorni ho notato che il getto dell' urina puntava tutto da una parte per poi essere "regolare" mentre ora con il passare dei giorni sembra migliorare dopo che circa un paio di giorni fa "ho forzato un pò" per farla ed è come se si fosse "stappato" qualcosa...vorrei sapere se è un effetto transitorio visto che pure il getto sembra meno intenso rispetto a prima dell' intervento ? Sempre a proposito vorrei sapere se il fatto che dopo aver fatto pipì da seduto ,visti e per paura di problemi di mira, sembra cadere una o 2 gocce di urina quando ho finito...può essere un riflesso nervoso ? può essere dettato da un fattore psicologico dovuto alla paura di sentire fastidio o bruciori o mancanza di "strizzamento" finale che prima invece ero abituato a fare e che ora non posso fare per via dei punti ?
2 - Quando comincerà a cheratinizzare il glande e da cosa me ne accorgerò ?
3 - Ho notato che a volte il glande si presenta "lessato" e tipo rugoso o come screpolato per poi tornare "regolare"...l' urologo ha detto che è un effetto che provocano le garze a contatto...è così ?
4 ed ultima cosa - Indicativamente quando cadranno i punti di tipo riassorbibile ? ho letto che alcune persone li hanno portati perfino 30 gg...ieri a me al 7°gg è caduto il primo dalla zona del frenulo...
Dopo la visita di controllo al 5 giorno dall' intervento,lo stesso urologo che mi ha operato ha detto che è tutto ok e di continuare con Betadine soluzione una volta al giorno per altri 10 gg (15 in tutto) e garze...Grazie..quando potrò togliere le garze del tutto ?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
tutto quello che ci descrive rientra tra i possibili aspetti di un decorso regolare. Tenga conto che prima di almeno un mese dall'intervento non si può dtrarre alcuna conclusione definitiva sull'aspetto finale.
Segua tranquillamente le spiegazioni e le indicazioni di chi l'ha operata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it