Testicolo posizione anomala non dolorante

Salve a tutti dottori e grazie per la occasione che date con questo sito.

Noto che circa 1/2 volte al mese, un mio testicolo si posiziona in orizzontale (di solito in sx) ma senza dolore neanche toccandandolo/camminando non sento alcun dolore, bruciore o pesantezza.

Di solito me ne accorgo al pomeriggio e alla sera è tutto normale.
Nei rapporti e nell' eiaculazione lo stesso non avverto nessun tipo di dolore.

Secondo voi è una cosa preoccupante o cosa potrebbe essere?

Se devo essere pignolo noto che si mette in questa posizione da quando sono passato a fumare sigaretta elettronica non credo c'entri nulla però lo dico.

Spero veramente che qualcuno mi risponda perché sono un tipo ansioso e mi vengono le paranoie grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che il suo testicolo sia in carenza di tabacco non lo pensiamo nemmeno noi ...
Scherzi a parte, una certa mobilità dei testicoli è assolutamente normale fino all'età post-adolescenziale, con una grandissima variabilità da caso a caso. In taluni casi, questa eccessiva mobilità è causa di disturbi saltuari che in qualche caso sfociano nella torsione completa del funicolo spermatico, acompagnata dall'insorgenza di dolore violento e continuo. Questa è una delle poche reali urgenze in urologia, che merita sollecito interessamento specialistico. In conclusione, se lei non avverte disturbi, diemmo che non vi sia alcuna reale preoccupazione. Le ricordiamo comunque che ogni mascgio dovrebbe sotoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it