Diagnosi: infezione alle vie urirarie o tumore?

Buona Sera. Mio padre che ha 57 anni ed è in sovrappeso, da 2 giorni accusa febbre alta (circa 39°C), sangue nelle urine, nausea e vomito, dolore nella minzione, minzioni scarse e frequenti e dolore alla schiena e al basso ventre. Tutti questi sintomi compresa la febbre e il vomito possono essere provocati da un tumore? o secondo lei è un infezione alle vie urinarie o ai reni? Io per esempio soffro di glomerulonefrite ma non so se è importante.
Cosa importante: 10 anni fa mio padre fu operato per un tumore alla vescica ma non gli dava questi sintomi. Gli bruciava solo ad urinare e aveva una microematuria(mentre questa volta è macro).Sinceramente sono molto preoccupata per lui. Se potesse darmi un suo parere le sarei molto grata.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe essere ,con ragionevole certezza,una infezione delle vie urinarie che necessita di trattamento urgente, la storia clinica di suo padre consiglia una attenta valutazione. Le consiglio di consultare urgentemente un urologo e in assenza di questa possibiltà il suo medico di base.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi