Vescica che si riempie e si svuota male

Salve sono una ragazza di 24 anni che ormai da più di un anno convive con un problema che non trova risoluzione.
Ho iniziato ad urinare poco nel senso che a volte anche se bevo per ore non ho la.
necessita di urinare e quando vado in bagno dopo ore ne emetto poca e a volte invece la problematica sembra sparire.
Inoltre volevo sottolineare che la sensazione dello stimolo urinario è cambiata, lo stimolo anche se ho la vescica piena è più debole e a volte devo spingere sulla vescica per capire che è piena.
Ho fatto analisi per i reni e anche uroflussometria.
Vorrei aggiungere che questo problema è sorto dopo vari mesi che accusavo un dolore al basso ventre destro e urinavo veramente spesso anche se era estate.
Vorrei sapere se posso fare qualche altra indagine e soprattutto la cosa che mi preoccupa di più capire se i miei reni funzionano ancora bene.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Senza dubbio la valutazione funzionale deve essere completata con l’esecuzione di una indagine urodinamica. La semplice flussometria minzionale non è sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta . Credo di essermi espressa male , l'esame che ho fatto è stato un uroflussometria dinamica invasiva . Diciamo che la cosa che mi spaventa di più è produrre poca urina . L'urologa che mi ha visitato mi ha detto che non sa perché questo mi accada e mi ha liquidata così . Vorrei aggiungere una cosa ho sofferto e soffro saltuariamente adesso di dolore pelvico potrebbe il tutto essere collegato a qualche disfunzione del pavimento pelvico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E quale è stato dunque l’esito dell’indagine urodinamica eseguita?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Le allego quello che mi ha scritto l'urologa . Indici uroflussmetrici nella norma , morfologia della curva irregolare. Residuo post minzionale assente . Alla cistomanometria sensibilità presente e normale, con fisiologica progressione delle stimolo minzionale.detrusore stabile . Capacità cistometrica massima e compliance vescicale nella norma . Stress test negativo. vlpp negativo (valutato fino a circa 90 cmh2o)
Lo studio p/f ha evidenziato la presenza di pressioni detrusoruali e flusso minzionale nella norma ai limiti della norma . Stop test negativo . Quadro urodinamico ai limiti della norma . Premetto che questo è sane è di giugno 2021.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Prendiamo atto del referto, di essenziale importanza per esprimere un giudizio. A questo punto probabilmente è opportuno valutare la componente emotiva ed una possibile contrattura cronica della muscolatura perineale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio infinitamente . Oltre ad uno psicologo , cosa potrei fare per la contrattura cronica della muscolatura perineale?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Vi sono fisioterapisti che si dedicano con maggiore competenza alla muscolatura del piano perineale, sia a scopo riabilitativo che rilassante. In pratica si impara ad eseguire degli esercizi che si potranno poi ripetere per proprio conto per quanto tempo necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
La ringrazio infinitamente. Quindi questo probelma di urinare poco potrebbe derivare da questo problema dei muscoli perineali?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Stante la negatività dell'indagine urodinamica, la seconda ipotesi funzionale è senz'altro questa. Ma immaginiamo che le fosse stata già in qualche modo prospettata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
In realtà no , mi è stato detto :"so perché questo le capita di non urinare per ore e perché non sente lo stimolo urinario dato che le analisi per la funzionalità renale sono apposto." Praticamente mi è stato detto convivi ci e basta, ma a 24 anni magari non è il massimo ecco. La ringrazio ancora della disponibilità