Bere oltre 3 litri al giorno fa male?

Da diversi anni soffro di "Globus pharyngis", ovvero una strana sensazione di nodo in gola.
Da varie visite del sangue abbiamo riscontrato che non dipende da problemi fisici (non ho diabete o problemi alla tiroide) ma da ansia.

Questo problemino mi annebbia un po' la mente, mi innervosisce e mi rende più difficile parlare.
Riesco a dare temporaneo sollievo a questo senso di nodo in gola bevendo acqua.

Per lavoro quindi parlo su Skype e mi capita durante delle call di una o due ore di bere anche 2 bottiglie d'acqua da due litri.

Se invece non ho lavori bevo 2 litri al giorno, altrimenti posso bere anche 3/4/5 litri al giorno, questo per ora capita 2 volte a settimana, ma sto pianificando di avere più call e questo mi porterebbe a bere ogni giorno dai 3 ai 5 litri d'acqua al giorno.

Mi chiedo se bere questo quantitativo d'acqua ogni giorno non possa farmi male.

Per ora dalle analisi del sangue/urine che feci sono okay, ma non vorrei mi creasse problemi di salute nel lungo termine.

Devo ridurre il quantitativo di acqua bevuta al giorno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Da quel che ci descrive, lei non ha importanti perdite per sudorazione da clima caldo o attività fisica intensa. L’assunzione di liquidi è quindi voluttuaria e a quanto ci dice dettata da motivi psicologici. Senz’altro quando si superano i 3 litri si rischia concretamente di perdere dei sali e quindi creare degli squilibri che talora potrebbero risultare pericolosi. Pertanto, o si convince che tutte le esagerazioni non ortano a nulla di buono, oppure quantomeno associa all’acqua anche degli integratori salini, come quelli utilizzati dagli sportivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it