Fastidio ombelico-uretra

Salve, sono un ragazzo di 25anni, da molto tempo, ormai anni avverto un fastidio all'ombelico che è incavato e in cui si forma spesso una sorta di secrezione maleodorante che pulisco periodicamente, non ho dolori all'ombelico semplicemente un fastidio o prurito che parte dall'ombelico fino a raggiungere l'asta del pene.

In particolare sento come se ci fosse un filo conduttore tra l'ombelico e uretra.

Nel momento in cui quindi faccio pressione per esempio per pulire l'ombelico io avverto anche questo fastidio lungo l'uretra ed in particolare come se ci fosse qualcosa che ostruisce questo canale in un punto particolare (Un po' dietro i testicoli) ed infatti toccando quel punto riesco ad alleviare questo prurito.

E poi ho una sensazione di bruciore alla minzione.

Sono stato da un urologo ma in merito a questi fastidi non mi ha saputo dare una risposta poiché non vedeva alcun collegamento dal punto di vista anatomico.

Mi ha comunque visitato, sostenendo la prostata fosse nella norma, ma presentavo probabile congestione prostatica quindi mi prescrive per 3 mesi degli integratori adenomix-alfa, e urinoflussometria che risulta ai limiti della norma.

Ho anche fatto un ecografia all'addome completo ed è nella norma
Detto ciò appunto vorrei capire questo collegamento tra ombelico e uretra
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi è un collegamento tra ombelico e vescica nel feto, ma si occlude in genere subito dopo la nascita, lasciando solo una struttura fibrosa chiamata ùraco. Vi sono situazioni molto rare in cui questa obliterazione non è completa e restano dei residui (piccole cisti) nella parete dell'addome, che prima o poi possono dare segno di loro, infiammandosi od infettandosi. Quanto ci riferisce ci pare sia molto sospetto per la presenza di qualche residuo di questo tipo. Non deve stupire che l'ecografia sia negativa, poiché si può trattare di formazioni di piccole dimensioni. Tutto sommato, riterremmo che sia il caso di approfondire e forse la risonanza magnetica della zona può essere l'indagine più sensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e precisa risposta, seguirò i suoi consigli, buon lavoro.