Dolore vescica e leggera frescura/bruciore glande e uretra

Buonasera gentili Dottori, ho 40 anni e da circa un mese avverto uno strano senso di frescura/bruciore uretra e glande e un leggero bruciore durante l'eiacualazione ma non sempre.
Da qualche giorno avverto pure un dolore/pesantezza zona vescicale e il medico di famiglia ha detto che si tratta di una leggera irritazione prostatica.
Desideravo sapere se il dolore zona vescicale è legato all infiammazione o altro secondo do voi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La diagnosi è quasi sicuramente corretta, comunque per una migliore definizione ed un eventuale ulteriore percorso di diagnosi e cura, le raccomandiamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Gentilissimo Dott. PIANA e grazie, scusi se la ringrazio soltanto adesso, un'ultima cosa: noto ogni tanto che la pipi appena esce ha un colorito più concentrato tendente all'arancione ma subito dopo scolorisce giallo normale, a cosa è dovuto? Forse al fatto che soffro di stitichezza e ogni tanto per andare in bagno uso le perette alla glicerina e ho un notevole sforzo con fuoriuscita di secrezione seminale dall'uretra ogni tanto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il colore dell'urina è perlopiù legato alla sua densità e quindi alla quantità di acqua e liquidi ceh viene assunta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera Dott. PIANA e grazie tanto per la sua disponibilità, un'ultima cosa, ieri in una masturbazione , al momento dell 'eiaculazione ho sentito un leggero dolorino della parte sinistra dell'asta del pene, a cosa può essere dovuto? Grazie e buona domenica!.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto ci riferisce rientra nel quadro di una congestione/irritazione della prostata, il dolore al pene è quasi certamente irradiato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno Dott. PIANA e grazie, stamattina, nelle prime urine mattutine ho notato che erano abbastanza torbide(appannate) e un colore giallo strano, mi sono preoccupato perché ho letto che potrebbe esserci sangue sulle urine, è possibile??
15 giorni i fa ho fatto esame urine ma il campione era limpido e privo di risultati patologici. Ho soltanto un leggero dolorino vescicale ogni tanto. Grazie e scusi tanto il disturbo.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In genere la presenza di sangue anche minima fa assumere alle urine un colore rossiccio/ambrato, d'ogni modo ripetere un esame delle urine sarà ben poco impegno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie dottore, gentilissimo, una cosa sola,
1) leggevo che quando le urine sono ambrate cioè colore ambra (arancione) è legato alla disidratazione, è corretto???
2)Visto che l esame delle urine è stato fatto settimana scorsa scorsa , ho controllato adesso il foglio del laboratorio, posso evitare di ripeterle visto che erano buone??
Ultima cosa,
3) quando alcune volte capita che la mattina siano arancioni e non gialle è dovuto alla disidratazione, urine concentrate disidratate oppure sono patologiche? Grazie
[#9]
Utente
Cioè mi spiego meglio, i dubbi erano solo 2
1)in qualsiasi posto leggo su internet dicono che Se si beve molto è normale osservare un colorito pallido dell'urina, più simile all'acqua, mentre in condizioni di assetamento si può notare un colore giallo ambrato.....desideravo sapere solo se è corretto....
2) le urine torbide , appannate , insomma poco trasparenti a cosa sono dovute in genere?
La ringrazio davvero e mi dispiace molto aver sottratto un po del suo tempo prezioso .
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' molto probabile che il colore sia dvuto alla disidratazione, ma spesso i pazienti sono rassicurati dal nero su bianco ...
Su internet si dedichi a letture più amene e lasci la materia sanitaria alla competenza dei suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Buonasera Dott. Piana e grazie davvero, spero di non disturbarla più, quindi il fatto che non è la prima volta che mi capita di notare urine torbide ma anzi in passato è capitato altre volte l'esame urine che ho fatto è rassicurante? Grazie infinitamente.