Sensazione di aria nell'uretra

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni e scrivo perché da un paio di mesi (ma non sempre) avverto una sensazione strana.

Ho come la sensazione che mi escano delle bollicine d'aria dall'uretra, ma non riesco a capire se è solamente una mia sensazione o effettivamente queste bollicine d'aria escono.

Quando urino non ho nessun tipo di fastidio, anche se ho spesso la sensazione di avere un peso sulla vescica.

Ormai l'anno scorso ho avuto un episodio di ematuria macroscopica (con urinocoltura negativa) a seguito della quale avevo anche eseguito un'ecografia ma non era emerso nulla se non una ptosi renale dx.

In quel periodo stavo curando una candida con la crema vaginale meclon quindi si è ipotizzato che inserendo l'applicatore in vagina io avessi creato un trauma che ha causato l'episodio di ematuria.

L'ultimo esame urine eseguito per un controllo di routine a novembre era nella norma, tranne per la piccola presenza di chetoni e 20g di proteine (ma nel laboratorio dove ho fatto le analisi il range di normalità per le proteine è 0-20 quindi rientravano nella norma).

A novembre ho eseguito anche un'ecografia in pronto soccorso per un dolore addominale in basso a dx che era poi dovuto ad un'ovulazione dolorosa.
Da questa ecografia sono emerse delle sporadiche cisti renali bilaterali, la più grande a sinistra è di 2 cm, mentre la vescica era nella norma a contenuto anaecogeno.

Ora però ho questa strana sensazione di peso alla vescica e qualche volta di piccole bollicine d'aria che escono e sono spaventata perché ho paura possa essere qualcosa di grave.
Non ho fastidi urinando ma quando guardo il water le urine sembra abbiano una patina sopra (sembra una specie di polverina), che è meno presente i giorni in cui bevo di più.

Devo sottolineare che soffro di cistiti ricorrenti in media ogni 3/4 mesi e sono un soggetto ansioso.

Sono preoccupata, ho fatto l'ecografia e l'esame urine a novembre e come ho detto prima non è emerso nulla di che.
È tutto nella mia testa?
Oppure sarebbe meglio approfondire la situazione con ulteriori esami?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Emettere aria con le urine si dice "pneumaturia" ma è un segno molto raro e che comunque si accompagna a situazioni con storie molto diverse dalla sua e comunque con rilievi completamente diversi, anche già agli accertamenti di primo livello. In pratica, vi dovrebbe essere una comunicazione tra le vie urinarie e l'intestino, cosa che non può passare inosservata.
Ciò detto, il suo temperamento ansioso e la predisposizione alla cistite, rendono abbastanza spiegabile che lei possa avere delle percezioni distorte ed amplificate a livello delle basse vie urinarie. Sono stati effetturìti accrtamenti corretti, anche ripetutamente, senza riscontri significatici. Le diremmo di continuare a farsi seguire direttamente da un nostro Collega, preferibilmente sempre lo stesso. Considerata la frequenza delle cistiti, riporremmo maggiore attenzione alla funzione intestinale, che immaginiamo non possa essere soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it