Abitudine trattenere urina

Buonasera gentilissi medici,
complimenti per il servizio che offrite.
Da circa una decina d’anni si è instaurato una sorta di circolo vizioso in quanto ho sofferto di prostatite e ho una fissa col trattenere l urina.
Nel senso che sono ossessionato nel trattenere la pipi ma in un modo o nell’altro la trattengo.
Vuol dire che trovandomi parte della giornata per strada mi è difficile trovare spazi dove farla all aperto oppure entrare continuamente in un bar.
Diciamo che in linea di massima non trattengo per ore ed a volte lo stimolo di urinare è piu una fissazione che altro, ma Comunque avverto uno stimolo e trattengo.
So che questa cosa non fa bene.
Vorrei sapere se questa condizione possa avermi creato danni irreparabili nel tempo, come congestioni prostatiche croniche che modificherebbero la normale vita.
Vi ringrazio molto e mi scuso per essermi dilungato.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Trattenere abitualmente in modo eccessivo lo stimolo ad urinare (così come l’eiaculazione) a lungo andare può favorire in soggetti predisposti l’insorgenza di congestione della prostata su cui spesso si sovrappone infiammazione ed infezione. Queste situazioni presentano comunque disturbi molto evidenti ed inequivocabili.Pertanto i suoi timori sono forse eccessivi, ciò non toglie che sarebbe meglio cercare di superare taluni ostacoli psicologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottor Piana la ringrazio tanto per la risposta. Volevo chiederle se è vero che questa situazione aumenta la pressione vescicale e che i reni ne risentono?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Teoricamente sì, ma solo se veramente si esagera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it