Spermiogramma,ecocolordoppler

Saluti a tutti
Ho già scritto e ricevuto cortesi risposte.
Sono un 47enne, sposato da 14 mesi con una 34enne, stiamo provando ad allargare la famiglia.
Ho seguito il percorso medico (spermiogramma. , spermiocoltura, ecocolordoppler testicolare) consigliatomi e già ritenuto corretto da coloro che ebbero la cortesia di rispondermi.
Questi sono i risultati che sottopongo al Vs giudizio :

BATTERIOLOGIA

ESAME COLTURALE:
LIQUIDO SEMINALE (COLTURA) , RISULTATO NEGATIVO

***

FERTILITA’
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

GIORNI DI ASTINENZA : 4

ESAME MACROSCOPICO
VOLUME: 5,0
COLORE: BIANCASTRO
PH: 8,0
VISCOSITA’: NORMALE

ESAME MICROSCOPICO
MOBILITA’ COMPLESSIVA: 45%
MOBILITA’ PROGRESSIVA: 40%
NUMERO/ML : 50,0 MILIONI
TOTALE SPERMATOZOI: 250,0 MILIONI
TEST DI VITALITA’ 60%
(Col. Cosina Y)
SPERMATOZOI NORMALI: 40%

ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE

TESTICOLO SX: didimo ed epididimo di normale conformazione ed ecostruttura, dimensioni nella norma. Assenza di versamento nella cavità vaginale, presenza di ectasia del plesso pampiniforme. Al controllo doppler normali flussi arteriosi, dopo manovra di Valsala si reperta flusso venoso con picco massimo di circa 30 cm/sec per un tempo di 1,5 sec. circa

TESTICOLO DX didimo ed epididimo di normale conformazione ed ecostruttura, dimensioni nella norma. Assenza di versamento nella cavità vaginale, presenza di ectasia del plesso pampiniforme. Al controllo doppler normali flussi arteriosi, dopo manovra di Valsala si reperta flusso venoso con picco massimo di circa 27 cm/sec per un tempo di 1,2 sec. circa

Ho trascritto integralmente i risultati dei certificati, ho concrete possibilità di avere un bambino?
grazie ancora a tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il suo esame del liquido seminale è assolutamente normale. Lei è fertile ovviamente.
Il Suo Andrologo che ne pensa? Ed il Ginecologo di Sua moglie?
Afefttuosi saluti ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egr. prof. Martino
nel ringraziarLa del Suo sempre puntuale e cortese parere, faccio presente che l'appuntamento con il mio andrologo è fissato tra circa 10 gg e che il ginecologo di mia moglie ha effetuato visita ed ecografia, ritenendo superflui ulteriori accertamenti ( da prescriversi solo se tra un semestre non dovesse subentrare stato di gravidanza) .
Mia moglie comunque, per eccesso di zelo, probabilmente li effettuerà nel prox gennaio.
Colgo l'occasione x una nuova domanda: il desiderio di avere un bambino, tramutandosi talvolta in uno stato di ansia, costituisce un grave ostacolo alla formazione di una gravidanza?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
quello che scrive è vero! Comunque a questo punto è importante aspettare la valutazione del suo andrologo. A proposito , quanti anni ha sua moglie? Questo ,per un patologo della riproduzione umana, è un dato importante da non trascurare mai.
Se desidera avere altre informazioni su questi temi può consultare anche il sito: www.andrologiamedica.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
certamente si: ansia ed agitazione per le mancate aspettative di concepimento, insieme ad inevitabile agitazione, scarsa autostima di sè ed infine depressione non possono che influire negativamente. Se lo stato psichico eventualmente compromesso non appare controllabile, il ricorso ad un aiuto Specialistico psicosessuologico mi sembrerebbe opportuno.
Ottima idea quella del controllo dello stato di ferilità della Sua compagna.
Davvero affettuosi auguri per la realizzazione del Suo desiderio.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
fornisco le notizie richiestemi dal gent.mo dr. Beretta:
mia moglie compirà 35 anni a fine marzo prox.
grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
questo è un dato che ci dice che non possiamo perdere troppo tempo e che le valutazioni diagnostiche e le indicazioni terapeutiche devono essere attentamente ma rapidamente attuate.
Ci tenga informati!
Un cordiale saluto.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al giorno d'oggi, i 34 anni di Sua moglie non mi sembrano, di per sè, un fattore di impedimento alla realizzazione del Vostro desiderio. Parlo ovviamente della sola "età anagrafica" e non dello stato della fertilità della Sua compagna, che è ben altra cosa.
Ancora cari affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
è un dato noto a chi attivamente si occupa di patologia della riproduzione umana che dopo i 35 anni la fertilità femminile inizia a declinare ed insieme a questo aumenta di contro il tasso di abortività ed anche la possibilità di problemi genetici per il nascituro. Se quindi il vostro progetto è quello di avere un bambino vi raccomando di non perdere troppo tempo nei vari iter diagnostici e terapeutici.
Ancora un cordiale saluto.
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido l'atteggiamento prudente ed anti-panico tenuto dalla Collega Ginecologa di Sua moglie. Se guardiamo i dati, le percentuali di fertilità femminile iniziano a declinare ben prima dei 35 anni. Insomma: di che stiamo aprlando? E' all'incirca un anno che state provando a concepire... Lei è fertile...Sua moglie non ha apparenti problemi di fertilità (a parere della Ginecologa)...e si dovrebbe ricorrere ad una inseminazione artificiale adesso? I problemi connessi con le malformazioni genetiche sono altri e non dipendono dalla fertilità.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO