I seguenti valori significativi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni di Torino (studente di medicina), 2 anni fa mi era stato diagnosticato con ecocolodoppler varicocele di 2 grado a destra ed ho eseguito spermiogramma con i seguenti valori significativi:
Volume: 2.5 [ml]
Granulociti: assenti
Monociti: 2%
Spermatozoi: 83 milioni/ml
Detriti: Presenti
Agglutinati: Assenti
Progressivi totali: 50% di grado 1 (A+B)
Progressivi lineari: 5% di grado >= 3 (A)
Mobili in situ: 10% (C)
Forme normali: 38%
Anomalie della testa: 42%
Anomalie tratto intermedio: 10%
Code a spirale: 10%
Totale mobili progressivi: 103.75 [milioni]
Totale progressivi lineari: 10.38 [milioni]
Indice mobili ovali: 15.77 [milioni]

BRADICINESTESIA DI ALTO GRADO.

Dopo aver escluso che il varicocele a destra fosse di altra causa, avendo fatto un ecografia renale con esito negativo, 5 mesi fa sono stato operato al testicolo destro con sclerotizzazione anterograda.
Il post operatorio, a mio parere, è stato peggiore di quello che pensassi, nel senso che per 15 giorni ho avuto grosse difficoltà a camminare, e a 2 mesi dall'intervento, solo perchè ero seduto al cinema, mi è tornato un forte dolore al funicolo spermatico destro, come nei primi giorni successivi all'intervento. Ad oggi io noto uno spessore maggiore alla palpazione del funicolo destro rispetto al sinistro e un leggero fastidio (cose che prima dell'intervento non c'erano).
Ho quindi effettuato un nuovo ecocolordoppler in cui si diagnosticava un reflusso di 1-2° infrafunicolare (ma non peritesticolare) con Valsalva a dx e a sx reflusso di 1 grado sovratesticolare (da cui deduco che la situazione, se non migliorata, non è peggiorata).
Oggi sono andato a ritirare l'esito dello spermiogramma:
Volume: 3.2 [ml]
Granulociti: 15%
Monociti: 10%
Spermatozoi: 60 milioni/ml
Detriti: Presenti
Agglutinati: Presenti
Progressivi totali: 40% di grado 1 (A+B)
Progressivi lineari:
Mobili in situ: 15% (C)
Forme normali: 42%
Anomalie della testa: 43%
Anomalie tratto intermedio: 8%
Code a spirale: 7%
Totale mobili progressivi: 76.8 [milioni]
Totale progressivi lineari: 0 [milioni]
Indice mobili ovali: 10.08 [milioni]

LIEVE ASTENOSPERMIA
BRADICINESTESIA DI ALTO GRADO.

Cioè a quanto mi risulta non solo lo spermiogramma non è migliorato, ma è addirittura peggiorato (entrambi gli spermiogrammi sono stati effettuati all'opedale Sant'Anna di Torino).

Cosa devo fare ora?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sicuramente è passato un tempo insufficiente per vededere eventuali modifiche del suo spermiogramma, che comunque non appare certo disperato.
Per le altre risposte sicuramente Le deve chiedere al collega che Le ha proposto l'intervento e operato.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che all'ospedale in cui mi hanno operato (Mauriziano di Torino) non si sono comportati molto bene, poiche' l'ecocolordoppler e lo spermiogramma me li aveva prescritti il mio medico di famiglia mentre all'ospedale mi hanno operato senza avermi prima visitato il testicolo loro di persona, senza dirmi il tipo di intevento che mi avrebbero fatto (io ero andato da loro per avere la sclerotizzazione retrogada e sul lettino in sala operatoria il chirurgo, era la prima volta che lo vedevo, mi dice ok ora userò la tecnica di sclerotizzazione anterograda e quindi ti aprirò lo scroto). Quindi il mio rapporto con loro non è ottimo.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore comprendo le sue perplessità sul problema e anche la sua scetticità circa il ricontattare i colleghi che l'hanno sottoposta al trattamento. Tuttavia così come le suggeriva il collega Mallus, proprio loro che l'hanno finora seguita sarebbero le persone più idonee per una valutazione più precisa. Diversamente la invito a rivolgersi con serenità presso un centro differente, dove certamente inizierà un nuovo iter. Personalmente in caso di recidiva del problema consiglio sempre di sottoporsi all'intervento di legatura bassa secondo Marmar.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se il rapporto di fiducia con la struttura a cui si è affidato si è incrinato ,a questo punto, potrebbe essere utile eventualmente chiedere anche un consiglio al proprio medico di medicina generale e quindi un nuovo parere da un altro collega andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/