Trans rettale è essenziale prima dell'intervento

devo sottopormi a TURP .L'eco trans rettale è essenziale prima dell'intervento?
Con questa metodica si ha anche una visione di alterazioni della parete rettale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
questa generalmente è un'indagine di routine in questo tipo di intervento.
E' comunque una decisione che deve prendere l'urologo che la opererà . L'indagine non ci fornisce di solito importanti informazioni sulla parete o sulla mucosa rettale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
questa generalmente è un'indagine di routine in questo tipo di intervento.
E' comunque una decisione che deve prendere l'urologo che la opererà . L'indagine non ci fornisce di solito importanti informazioni sulla parete o sulla mucosa rettale. Se comunque desidera avere più informazioni sull'ipertrofia prostatica benigna può anche consultare il sito: www.andrologiamedica.org.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 21307,

certo, prima di effettuare una TURP è fondamentale effettuare una ecografia TR della prostata ed estremamente utile una Ecografia Renale.
L'operatore deve essere consapevole se ci sono problemi a livello prostatico per poterli affrontare nella corretta modalità e a livello renale per essere consapevole di eventuali anomalie o complicazioni.
E' chiaro che da un punto di vista squisitamente operativo si può fare una TURP anche "alla cieca" ma non credo che ci siano urologi con questa attitudine
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.utente,
sono pienamente in accordo con quanto spiegatoLe dal collega Berett.
Aggiungo solo che qualsiasi atto chirurgico necessita di una buona dose di fiducia verso l'operatore: quindi chi meglio di Lui può rispondere ai suoi interrogativi, dato che è Lui quello prescelto per l'esecuzione dell'intervento?

Dott.Roberto Mallus