Infiammazione prostatica da quasi un anno

Gent. Signori
sono sofferente di una infiammazione prostatica da quasi un anno. Tutto inzio' infatti lo scorso Agosto 2008 e a tuttoggi persiste anche con leggeri dolori nella zona dei reni (Ho fatto le indagini del caso ed i reni sono a posto). Per semplificare il mio messaggio faccio riferimento al consulto a Voi sottoposto dal Sig. n. 14349 del quale dettagliato messaggio del 24.05.2006 riconosco il mio caso in ogni dettaglio sia per i sintomi che per le cure fatte. Vorrei sapere cosa mi consigliate (se ci sono nuove ed efficaci cure) ed eventualmente gradirei tanto sentire l'esperienza fatta dal sopramenzionato utente visto che sono passati piu' di due anni e augurandomi che il Gentile Signore abbia superato il problema sia di estrema importanza la sua esperienza e consigli che potra' darmi per il mio caso.
Vi sarei immensamente grato per il Vostro aiuto.
Cordialmente Vi invio i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vista l' età (oltre i 50) bisognerebbe consocere le dimensioni della prostata, l' uroflussometria ed PSA. Inltre eviti piccanti, caffè, thè, alcoolici, fumo, insaccati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta.
Le do' ulteriori informazioni per quello che Lei cita riferendo quello che mi ha detto l'urologo che mi ha richiesto ed analizzato le ultime indagini fatte in Italia(tre mesi fa').
- Le dimensioni della prostata sono un po' ingrossate ma comunque nella norma per la mia eta'.
- L'uroflussometria nella norma.
- Psa (analisi di sei mesi fa') nella norma;
- Tutte le analisi piu' importanti sono OK; ho solo il livello del Tostesterone al limite minimo;

Cerchero' di evitare piccanti come gia' in gran parte faccio; comunque non mangio insaccati, non fumo, non bevo alcolici, solo un caffe' alla mattina e mi chiedevo se dovevo proprio dispensarmi dal the' verde che bevo ogni mattina.
Volevo tenerla al corrente anche che:
- io vivo e lavoro ormai da 15 anni in Estremo Oriente dove sono sottoposto a notevole stress per lavoro;
- qui non e' facile reperire buoni Urologi;
- ho una vita sessuale irregolare, soddisfacente nell'atto ma con qualche lieve dolore al momento dell'eiculazione;
- soffro di stitichezza e avverto di non essere a posto nell'intestino. Mancanza di flora batterica?
- i fastidi all'apparato genitale (bruciori, fastidi al basso ventre e alla zona anale, sentirsi bagnato e voglia di urinare) sono quasi del tutto spariti da quasi due mesi. I sintomi menzionati invece, da Agosto 2008 a tutto Aprile 2009, erano tutti con alti e bassi quasi costantemente presenti.
- in questo periodo alterno giorni in cui sto' abbastanza bene con dei giorni (di norma uno o due) di infiammazione in cui avverto dei dolori solo alla regione lombare (zona dei reni) ed un leggerissimo stato febbrile.

Dopo le mie esperienze negative di tanti antibiotici (presi fino a tre mesi fa') che non hanno avuto alcun effetto ed anche per consiglio dell'ultimo Urologo consultato in Italia; vorrei debelare l'infiammazione con metodi naturali e non con medicinali quindi:
- L'agopuntura puo' fare qualche effetto positivo ?!
- se condivide l'approccio, quale sostanze naturali o altro mi consiglia ?
- Come unica medicina vorrei provare Mictasone Supposte che non ho mai provato. Me la consigila e se si' con quale posologia e per quanto tempo ?
- Qualsiasi altro suggerimento e ben accetto.

Nel ringraziarla Le invio i miei piu' cordiali saluti !

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' agopuntura non fa male, ma non sono pratico. Quanto ai farmaci non li consiglio via internet, che è impossibile. Estratto di mirtillo, miele e thè verde come sostanze naturali vanno benone.