Dolore al testicolo sx ed attività fisica

Salve, ho 33 anni e, nel 1998, a seguito di ecodoppler scrotale, mi venne diagnosticato un varicocele di I° grado, immutato sino al mese di marzo 2008, allorquando ho eseguito l'ultimo ecodoppler che ha dato i medesimi risultati dei precedenti quattro eseguiti a far data appunto dal 1998 (un ecodoppler ogni due/tre anni).
Circa tre anni fa (2006) ho preso l'abitudine di fare jogging per tenermi in forma, mezzora di corsa leggera sull'asfalto ogni 4/5 volte la settimana e, da circa quattro mesi, ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza e fastidio al testicolo sx; inizialmente, pensando trattarsi del solito varicocele, non ho dato importanza alla cosa tuttavia, poiché il fastidio si ripresentava quotidianamente, ieri sera sono stato dal mio medico di famiglia e lo stesso mi ha consigliato di sottopormi a spermiogramma ed a visita urologica sospettando l'infiammazione del testicolo sx; nel contempo mi ha intimato di non praticare piu' jogging.
Poichè la corsa per me è importante, volevo sapere se, una volta curata l'infiammazione e se (lo spero) l'analisi del liquido seminale vada bene, potro' riprendere a correre, magari mediante l'utilizzo di sospensori; inoltre secondo Voi durante la cura dell'infiammazione posso praticare altro sport, tipo il nuoto oppure una banale ginnastica o devo assolutamente stare a riposo?
Certo di un Vs. cortese cenno di risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

faccia tutte le valutazioni consigliate dal suo medico curante e poi consulti, per questo problema, però anche un esperto andrologo.

Nell'attesa dell'esito degli esami prescritti non smetta una sana e regolare attività fisico-ginnica, il nuoto va benessimo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/