Finasteride e malformazioni del feto

Il mio fidanzato assume quotidianamente 1.25g di finasteride per contrastare la caduta dei capelli. Volendo diventare donatore di sangue, durante la visita preliminare la dottoressa ha detto che per questa assunzione non può essere donatore e di stare attento perchè la finasteride può provocare malformazioni del feto in caso di gravidanza. E' vero?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ASSUNZIONE DELLA FINASTERIDE è UNA CONTROINDICAZIONE (NON SO QUANTO ASSOLUTA) ALLA DONAZIONE DI SANGUE, MENTRE NON PROVOCA A QUEL DOSAGGIO (1,5 MG) ALCUNA ALTERAZIONE DELLA SPEMIOGENESI . PERSONALMENTE HO AVUTO PAZIENTI CHE ASSUMEVANO LA FINASTERIDE A QUEL DOSAGGIO E HANNO MESSO INCINTA LA PARTENER CON UN DECORSO DELLA GRAVIDANZA REGOLARE.

DISTINTI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

mi sembra che la dottoressa che ha parlato con il suo ragazzo stia esagerando infatti i dosaggi di Finasteride assunti, per il problema lamentato dal suo ragazzo, non hanno nessuna segnalazione in letteratura in merito sia al fatto di "stoppare" una normale donazione di sangue sia per le possibili malformazioni fetali future.

Richiedete comunque ulteriori informazioni precise al vostro Centro Donatori ed eventualmente chiedete se hanno una prova documentata, con lavori scientifici, di quanto viene affermato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com