Goccia di sangue nelle urine dopo attività fisica

Buongiorno,
scrivo per conto di mio marito, 29 anni, 85 kg di peso, alto 1.80 cm. Premetto che è una persona sana che fa sport abbastanza costantemente. Il problema è questo : Dopo una giornata di intensa attività in mountain bike, su percorsi di montagna abbastanza impegnativi, la sera dello stesso giorno ha notato una piccola goccia di sangue fuoriuscire alla fine della minzione. E' stato un solo episodio, le volte successive che ha urinato non ha più notato perdite di questo tipo. Abbiamo letto che a volte agli atleti che compiono un grande sforzo fisico può capitare una cosa di questo tipo. Vorremmo sapere se è una cosa a cui dare peso e quindi fissare una visita con il medico, o se è normale. Purtroppo abbiamo trovato informazioni in merito al fatto che può capitare agli atleti ma non abbiamo trovato informazioni sul perchè accade e le relative misure da prendere.
In attesa di Vs. risposta ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
veramente penserei alla sella della bicicletta nel suo caso ed al conseguente microtraumatismo sulla prostata ed annessi. Ma poichè molte malattie del tratto urogenitale inferiore hanno questa caratteristica farei esame urine in due campioni e visita da collega.