Giorni di astinenza

nell'effettuare uno spermiogramma mi sono stati imposti almeno 4 gg di preventiva astinenza da rapporti sessuali.
Seguendo una logica non da esperto ma da comune uomo della strada, mi sembrerebbe pertanto di capire che i maschietti che mantengono tale periodo di astinenza dovrebbero poi, al successivo primo rapporto, essere più fertili.
E' solo una mia supposizione, corrisponde a verità?
grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 19615,

per poter essere confrontati, anche nello stesso paziente o rispetto a pazienti diversi, gli esami debbono essere effettuati con parametri di raccolta sostanzialmente omogenei.
La astinenza di 3-5 giorni ha questo significato,
E' come il digiuno di almeno 12 ore quando si fa la glicemia. Certo se uno mangia 1 ora prima la glicemia potrebbe essere alterata.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
concordo con il Collega
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
è esattamente come le ha detto il Collega Pozza, per standardizzare i risultati e affinchè siano comparabili è necessario mantenere sempre la stessa astinenza.
Riguardo il suo dubbio invece le dico che è scentificamente dimostrato che la probabilità di concepimento spontaneo è direttamente proporzionale alla frequenza dei rapporti.

Un cordiale saluto

x