La prossima settimana dovrei effettuare un'urografia

Caro dottore volevo farle una domanda: La prossima settimana dovrei effettuare un'urografia con mezzo di contrasto x lo studio e la posizione di un calcolo. Volevo sapere che tipo di alimenti si possono mangiare nei quattro giorni precedenti l'esame. Dalla prenotazione è consigliato per la mattina il digiuno e un clistere di pulizia. Se è possibile vorrei delle nozioni in più sul clistere e su come si effetua, la quantità da mettere e se è indispensabile o può essere sostituito da un semplice lassativo. Grazie in anticipo e spero che la mia domanda sia stata chiara.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
quello che le posso dire molto sinteticamente sul cibo da prendere è che sono da favorire i cibi tritati ed omogeneizzati. Per quanto riguarda il clistere ogni laboratorio ha le sue specifiche indicazioni e le consiglo di ricontattare la struttura in cui lei dovrà eseguire l'esame.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
disolito la radiologia dove si effettua l'urografia fornisce indicazioni scritte sulla dieta e il tipo di clistere da eseguire

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Oscar Fenice Urologo 55
gentile utente,
le consiglio di assumere una dieta priva di scorie, per quanto riguarda la preparazione potrebbe andar bene un pò di senna (compresse o tisana) ed un clisma fleet eseguito il mattino
cordialità

Dott. Fenice

[#4]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Utente, come gia' specificato da Colleghi precedenti, ogni servizio di radiologia fornisce utili dettagli sullo schema di preparazione.
Comunque, in genere, la preparazione consiste in alcune accortezze alimentari e, in particolare, a partire da 3 giorni prima dell'esame, bisognerebbe seguire una dieta povera di scorie, evitando legumi, verdure, carne, frutta e pane. Va bene mangiare pesce, uova e patate lesse.
Il pomeriggio precedente l'esame assumere il macrop secondo lo schema illustrato della confezione e la sera precedente l'esame una tazza di brodo.
E' necessario un digiuno di almeno sei ore dalla somministrazione del mezzo di contrasto.
Se l'esame si effettua nel pomeriggio, si puo' fare una colazione leggera con del the'