Microcisti al testicolo

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di 24 anni che ultimamente ha riscontrato una massa di natura sconosciuta al testicolo destro. Alla palpazione il testicolo presenta un'escrescanza non presente in quello sinistro. Dopo essermi consultato con il mio medico, mi sono sottoposto ad un'ecografia testicolare che ha presentato il seguente risultato:

"La coda dell'epididimo di destra, e parte del corpo, appaiono tumefatti, ad ecostruttura disomogenea e tendenzialmente ipoecogena, con vivace vascolarizzazione, come nei casi di epididimite; concomita piccola falda di idrocele omolaterale. A carico della testa si evidenzia microcisti di 2,5 mm. Nella norma la morfologia e l'ecostruttura del testicolo di destra.

A sinistra i reperti morfovolumetrici ed ecostrutturali dell'epididimo e del testicolo appaiono nei limiti della norma senza falde di idrocele.
Non segni di varicocele bilaterale."

Il testicolo non presenta dolore ma è etremamente più sensibile di quello sinistro.
Vi chiedo cosa potrebbe essere e se è il caso di preoccuparsi.
Grazie anticipatamente e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
la cosa migliore da fare in questi casi è parlare con il suo Medico dell'opportunità di andare da uno Specialista della materia portando il referto dell'ecografia ovviamente e sentire se sono necessari altri accertamenti o sobito un piano terapeutico. Della microcisti proprio non mi preoccuperei; al contrario se ha in corso una epididimite sarebbe bene non attendere troppo a eseguire la visita.

Un cordiale saluto e un sincero Augurio di Buon Natale e felice nuovo anno anche a lei

x

[#2]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
concordo pienamente con il Collega
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
in questi casi , nel sospetto di un problema infiammatorio a livello dell'epididimo, è bene , senza tergiversare oltre , fare una attenta valutazione andrologica. Una terapia mirata e precoce, vista anche la sua giovane età , è fondamentale per preservare integra la canalizzazione e la struttura di questo distretto anatomico importante per completare la maturazione definitiva degli spermatozoi e poi per trasportarli all'esterno. Se desidera avere comunque altre informazioni può consultare anche i siti: www.andrologiamedica.org e www.centromedicocerva.it.
Un cordiale saluto e auguri per un felice anno nuovo.
Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
più che consultare ulteriormente il nostro Forum o altri siti presenti in erte, direi che potrebbe essere maggiormente utile sottoporre il problema all'attenzione di uno Specialista Andrologo.
Concordo con il Collega BENAGLIA sulla priorità della patologia epididimimaria.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un felicissimo, sereno e prosperoso Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it