Ridotta pressione urinaria

Buongiorno Dottore,
Sono un uomo di 44 anni, in salute, non bevo, non fumo e da sempre pratico molto sport.
Da un po' di tempo, forse un anno o due, ho notato una modesta/moderata riduzione della pressione urinaria durante la minzione, che per il momento non mi ha causato alcun reale disagio.
Forse la frequenza delle minzioni, negli ultimi anni, è un po' aumentata (dico forse perché negli ultimi dieci anni ho praticato più sport del solito e ho cercato di bere molto e più che in precedenza).
Unica altra cosa che mi viene in mente: da molti anni, per praticità, mi siedo durante la minzione.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Non è presto per simili sintomi di invecchiamento?

Se si tratta dell'elasticità della vescica, posso fare qualcosa per migliorare?

La minzione da seduto potrebbe c'entrare qualcosa?

Sono comunque piuttosto deluso che, pur essendo relativamente giovane e conducendo una vita molto salutare, sperimento questa "avvisaglia" che mi aspetterei in un individuo di oltre 50 o 60 anni.

Grato per qualsiasi indicazione e suggerimento vogliate darmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Consiglio una visita urologica.
Già con un esame diagnostico come Uroflussimetria si valuta il flusso urinario.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma