Infezione da proteus mirabilis

Aspetto: TORBIDO
Reazione: ALCALINA
PROTEINE: 29 valori nomrali 0-12
Mucopus: +
Emoglobina: ASSENTE
Glucosio: ASSENTE
Corpi chetonici: TRACCE
URobilina: NORMALE
Nitriti: ASSENTI
Cellule: RARE
Leucociti: NUMEROSI
Emazie: ASSENti
infezione batterica da proteus mirabilis da 1 milione di colonie, sensibile a FOSFOMICINA; AZTREONAM,NORFLOXACINA

Il pediatra ha prescritto Monuril bustine, una stasera, l'altra domani...

Poi un'ecografia renale che faro' domani.Martedì ho la visita urologica.
Dire che sono preoccupata è dire poco, penso anche a quello che successe l'anno scorso, quando in un primo esame risultava n'infezione da pseudomonas a 600mila colonie che poi invece non c'era.E se anche stavolta fossero sbagliate?
Non me la sento pero' di aspettare e ripetere altre volte l'esame, intanto passano giorni, e la cosa puo' solo peggiorare.

Posso avere informazioni sul batterio in questione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

una domanda la faccio io: come mai a 30 anni è ancora seguita da un pediatra?

Poi sul Proteus Mirabilis sappiamo che è un batterio comune caratterizzato da mobilità per la presenza di flagelli che lo fanno muovere ,come succede per gli spermatozoi, e può essere il responsabile di quasi tutte le infezioni causate dalla famiglia dei Proteus.

Detto questo poi bisogna ricordare comunque che questo microrganismo può essere isolato anche nell'intestino di persone senza alcun problema e quindi sane ma è pure in grado di sostenere quadri infiammatori importanti anche sistemici caratterizzati da batteriemia (cioè batteri nel sangue)e polmonite, questo soprattutto in soggetti con altre importanti patologie e/o in persone ricoverate in ospedale (non mi sembra il suo caso).

Aspetti, senza inutili ansie, la vista con il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non si tratta di me, ma di mio figlio di 4 anni...ho sbagliato a non specificarlo!!!
Lui da una settimana aveva problemi di bruciore alla minzione, ed io all'inizio pensavo fosse balanite, come lo scorso anno.Ma poichè con l'uso di disinfettanti locali la cosa non è migliorata,ho deciso difargli fare un'esame delle urine.

Mi scuso se non sono stata chiara, è che avevo già scritto un post in questione, poi ne ho scritto uno nuovo...probabilnmente avrei dovuto continuare con quello?

Ad ogni modo, la ringrazio per le informazioni

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la attuale situazione clinica di suo figlio, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, stamattina ha effettuato un'eco renale, tutto bene, ma pare che nella vescica si evidenziasse la presenza di materiale mucopurulento.
Sto per iniziare la cura con il Monuril, ma proprio adesso il bambino è andato in bagno e stranamente non ha avuto dolore mentre urinava.
E così ecco che mi tornano i dubbi; e se si fosse trattato di un errore?se non ci fosse nulla?lo so, è improbabile che un'esame urine esca sbagliato, un secondo esame seplice dia anch'eesso valori alterati di proteine e leucociti, presenza di mucopus e che infine un medico sbagli a vedere un'ecografia alla vescica prendendo una svista...Forse spero ancora che mio figlio non abbia nulla, ma come mai stasera non si lamenta più nel far pipì?E' davvero possibile da un'ecografia vedere il materiale purulento presente in vescica?L'ha chiamato "zona corpuscolare e brillante"... e con pareti ispessite lievemenete in zona del trigono.

Altro dubbio:il pediatra mi ha detto che devo dare il Monuril 2 volte di seguito,mentre sul bugiardino c'è scritto una sola volta nei bambini...

Che devo fare?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

è molto difficile dare un giudizio sull'operato di un collega, soprattutto basandoci solo sulla sua versione .

Comunque, se ci sono dei dubbi e delle incomprensioni con l'attuale pediatra od urologo, nessuno le impedisce di sentire un terzo parere.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com