Etp rene dx

Mio padre di anni 71 ha eseguito in data 10/6 come esame di routine, esame ecografico dove si riscontra nodulo di 23mm su rene dx. Eseguiamo immediatamente il 12/6, TAC addome completo con mezzo di contrasto. Questo il referto: "In corrispondenza versante anteriore del mesorene inferiore dx formazione nodulare di 25x18x24mm. tipo solido, costantemente ipodesa rispetto al parenchima renale, leggermente debordante nel tessuto adiposo antistante. In profondita essa contatta il calice anteriore del gruppo inferiore. Per il resto rene dx appare regolare normale visualizzazione calico-pielo-ureterale-omolaterale.
Piccola cisti rene sx.
Regolare vie calico-pielo-ureterali di questo lato.
Diffuso ispessimento delle pareti della vescica che mostra aspetto "zigrinato verso il lume, presumibilmente in relazione a ipertrofia del detrusore con pareti a celle e colonne,vescica da sforzo in presenza di prostatomegalia che solleva il basso fondo vescicale.
Regolari gli sbocchi ureterali in vescica.
Non linfoadenopatie sopramesoliche retroperitoneali e pelviche.
Nella norma fegato, milza pancreas e ghiandole surrenali".
Questo è il referto della TAC.
Consulto con urologo il 13/6 che ci consiglia intervento di asportazione di una parte del rene essendo un tumore maligno e che al 100% non dovrà fare terapie e che tornerà a fare la vita di prima. Queste sono le parole dell'urologo.
Il 17/07 eseguita ETP rene dx con Enucleazione renale dx videolaparoscopica. Intervento riuscito e dimesso il 22/7.
Ora abbiamo appuntamento per esami istiologigi e Follow-up il 29/9 anche se come detto saranno pronti prima. Avrei dubbi e domande che mi vengono in mente.Sono molte e mi tormentono molto. Mi scuso per la lunghezza.
Cosa dobbiamo aspettarci a questo punto? Cosa ne pensate del tipo di intervento? Dobbiamo aspettarci possibilità di Chemioterapia? L'urologo in fase di visita iniziale ci ha rassicurato che al 100% non dovrà fare ne chemio ne radio? Dal referto della Tac non sembrano esserci metastasi o interessamento di altri organi ma secondo voi ci sono metastasi o interessamento altri organi? C'è possibilità di recidive? Che aspettative di vita ci possono essere con questi tipi di tumori? e la qualità di vita? Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte. In attesa porgo i miei più distinti saluti Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

senza la valutazione istologica della massa asportata poco le possiamo dire se non confermare le parole del suo urologo .

Generalmente i tumori renali, quando sono ben localizzati, non richiedono altre strategie terapeutiche oltre all'asportazione chirurgica già fatta.

Ora però bisogna, prima di poter fare una sicura e corretta prognosi, aspettare l'esito della valutazione istologica che farà l'anatomopatologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/