La criochirurgia propostagli

Mio fratello ha 74 anni. Per un tumore al rene di circa 5 cm posizionato sul bacinetto può essere utile la criochirurgia propostagli per l’ablazione del tumore conservando il rene ?

Il referto TAC recita così:

“ ESAME
TC torace (senza e con mazzo di contrasto)
TC addome complete (senza e con mezzo di contrasto)
Esegue per controllo di lesione renale a destra già individuata dall’ecografia.
Indagine eseguita prima e dopo mdc endovena con tecnica trifasica. L’esame è stato completato
Dall’acquisizione di immagini ricostruite su piani coronali.
Si allega DVD

Torace:
Ambiti polmonari normoespansi. Non addensamenti bronco pneumonici. Non evidenti focalità polmonari di sicuro significato evolutivo.. Non versamenti pleurici. Lobo azygos.. Non patologici ispessimenti delle pleure. Non si riconoscono adenomegalie mediastiniche con caratteristiche patognomoniche di malignità-

Addome Pelvi:
La nota lesione solida del parenchima renale di destra si impregna disomogeneamente dopo mdc endovena e misura attualmente poco più di 5 cm di diametro massimo a profili netti che impronta e disloca il bacinetto renale. Rene sinistro di normali dimensioni e spessore parenchimale. Non idronefrosi. Non tumefazioni surrenali che del retro peritoneo mediano. Non segni di trombosi delle vene renali. Aorta aterosclerotica non dilatata. Non versamento peritoneale. Non evidenti raccolte addomino pelviche.
Vescica poco piena e pareti apparentemente lisce. “

Grazie
Tra l'altro tutte le analisi sono nella norma compresa la funzionalità renale.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

credo che le indicazioni terapeutiche per un caso del genere debbano essere espresse dallo specialista che valuta tutte le tecnologie a sua disposizione nella struttura dove lavora.
Credo che a Udine ci sia una completa disponibilità di soluzioni terapeutiche, abbia fiducia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per la sollecita risposta ma io cercavo di sapere dagli esperti se la tecnica criochirurgica è in uno stato di avanzamento che possa venire proposta e accettata con sufficiente serenità come alternativa a interventi più aggressivi a cielo aperto, oppure è una tecnica poco efficacie, incerta o ancora sperimentale (magari non vista bene per questo dalla chirurgia attuale perché esce dai dai protocolli ufficiali) da cui tenersi alla larga.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.