Dolore verso fine minzione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che conduce una vita abbastanza sedentaria e mangia spesso in modo sregolato.
Questa mattina ho notato un bruciore non meglio specificato durante la minzione, e le gocce effettivamente "erogate" erano ben poche. Durante la mattinata ed il primo pomeriggio ho dovuto spesso orinare, anche se sempre poche gocce.
Col progredire della giornata la frequenza delle minzioni è ridotta, la quantità di orina è però aumentata insieme al dolore, che adesso si focalizza SOLO nella parte finale della minzione.
Dopo aver avvertito il suddetto dolore ho come lo stimolo di doverne fare ancora, ma il tutto si placa dopo che 2 o 3 gocce di urina residua viene espulsa; il problema è che in queste 2/3 gocce mi sembra di aver notato qualche sfumatura marrone/arancione, anche se sono pochissime gocce per poter valutare (e ci tengo a precisare che solo a questo punto ci sono sfumature, l'urina espulsa prima è normale se non addirittura troppo trasparente).

Dite che c'è da preoccuparsi? E' meglio che domani mi faccia vedere dal mio medico curante?

Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I suoi disturbi meritano la visita del curante ed eventualmente quella dell'urologo ,infatti potrebbe avere una infezione delle vie urinarie.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Salve, ieri sera gli spasmi vescicali si erano fatti molto insistenti ed era comparso del sangue in più, il medico di guardia, dopo aver attentamente ascoltato i sintomi mi ha prescritto Ciproxin 500 in compresse, la cui prima è stata assunta ieri sera.
Adesso la frequenza delle minzioni si è fatta normale ed il dolore verso la fine è molto più lieve di ieri, in parole povere sembra migliorare.
Continuo quindi questa cura in quanto sembra rivelarsi efficace.

Tra l'altro ho saputo che dalle mie parti, in questo periodo, molti hanno avuto il mio stesso problema: sarà indice di qualche batterio / virus che sta girando nella mia zona?

Grazie comunque per la Sua risposta, anche se nel momento in cui Lei ha scritto, avevo già assunto la prima compressa. Mi sento molto molto sollevato.

PS: Tra l'altro il medico mi ha prescritto anche un antidolorifico (di cui ora mi sfugge il nome), se dovessi riscontrare nuovamente forti dolori, ma perfortuna non ne ho avuto bisogno.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sono contento per lei.
Saluti