Frequenti arrossamenti al glande

Salve, vorrei sottoporvi un problema che forse può sembrare banale, che mi sta assillando da qualche mese, dandomi non poche preoccupazioni, per motivi che non sto qui ad esporre, ma per me molto importanti.

Cercando di essere breve: succede che sul glande, dal lato dorsale del pene, compaia inizialmente un piccolo punto rosso, o al più due o tre, e successivamente, nel giro di un paio di giorni si formi attorno a questi una zona molto arrossata della grandezza di un'unghia, nettamente delimitata rispetto all'area circostante, e all'apparenza leggerissimamente rilevata, ma che al tatto parrebbe invece liscia.
Il fenomeno regredisce poi in altri due o tre giorni.
Mi è successo 3 volte negli ultimi 3 mesi.
Le prime due volte non erano presenti altri fastidi, mentre l'ultima è comparso anche un leggero bruciore, ma non alla zona arrossata, bensì allo sbocco esterno dell'uretra.
In realtà, questa sensazione era tanto lieve da farmi dubitare che si trattasse solo di suggestione.

Tre mesi fa ho avuto un rapporto orale occasionale non protetto.

Vorrei dunque chiedere cosai potrei fare, e nell'attesa se la sintomatologia potrebbe indicare qualcosa di potenzialmente serio, o se posso ragionevolmente stare abbastanza tranquillo.

Ringrazio tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Trattandosi di una manifestazione superficiale con la tendenza a ripresentarsi e non essendovi altri sintomi di interesse urologco, riteniamo opportuno che lei si faccia vedere da un dermatologo, meglio se in un momento in cui la lesione è più evidente. Questo anche prima di prendere provvedimenti empirici con creme varie dalla dubbia efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it