Un fastidio al testicolo sinistro,che trovo anche un po più gonfio del destro

Buonasera gentili dottori,
vorrei sottoporvi il mio problema.
riscontro da qualche giorno un fastidio al testicolo sinistro,che trovo anche un po più gonfio del destro.
Preciso che questo fastidio non mi è nuovo,e che sono stato operato di varicocele circa un anno fa;la varicocele era un secondo grado,e nonostante il dottore non lo ritenesse necessario,ho preferito ugualmente sottopormi ad intervento dato che la vita che conduco(sono un marittimo,e passo lunghi periodi in mezzo al mare)mi consigliava di stare sul sicuro.
Dopo detto intervento,un fastidio persisteva,ed è stato appurato che si trattava di un infiammazione ad una ghiandola,risolta con un opportuno antinfiammatorio,ora,dopo mesi di latitanza,ritorna questo fastidio,proprio dopo 2 mesi fuori da casa ed altrettanti al mio ritorno;
Come credo sia chiaro,non dispongo di un assistenza medica a bordo,percui la cosa mi sta dando preoccupazioni,visti anche i miei progetti di famiglia ecc...
Contattato il mio dottore,mi suggerisce di riprendere la cura antinfiammatoria,per vedere come reagisce il fastidio sopracitato...chiedo a voi,avete un parere in proposito?
Mi rendo conto delle numerosi variabili che possono trovarsi,ma a me basterebbe anche essere tranquillizzato che non sia nulla di preoccupante.
Forse può esservi utile sapere che la mia giornata prevede ore ed ore in posizione eretta,in piedi,e che mi mantengo in forma facendo numerosi esercizi addominali...chiedo a voi poichè non dispongo nell immediato di consulti medici,data la mia posizione attuale.
Ringrazio in anticipo chi voglia rispondermi
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é difficile da questa postazione mediatica,esprimersi in merito al problema riferito ma,a naso,ritengo non debba essere tale da creare ansie. Probabilmente si tratta di uno spermatocele,piccola raccolta liquida attorno al testicolo/epididimo.E' chiaro che questa mia é solo un'ipotesi che va confermata con una visita andrologica corredata da uno spermiogramma ed un ecodoppler scrotale.Eviterei,nei limiti del possibile,legato alla presenza o meno di dolenzia,il faidate.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e del consiglio dottore,che le assicuro seguirò!