Circoncisione con vene e nei

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e scrivo per avere qualche risposta ad alcune mie curiosità.
Ho fatto qualche settimana fa un paio di visite urologiche da due medici specialisti diversi. Entrambi hanno riscontrato varicocele sinistro e fimosi.
Ho quindi prenotato l'operazione (due operazioni in una: varicocele e circoncisione) che sarà tra 2-3 settimane in ospedale.
La mia curiosità è prettamente tecnica, non credo che durante la visita siano stati notati ma se scopro completamente il glande (a pene flaccido, altrimenti non riesco a causa della fimosi) si notano sulla pelle del pene che normalmente è coperta, giusto un centimetro sotto al glande, due macchioline marroni che ho da sempre e suppongo essere normali nei. Io non so dove avverrà il taglio per la circoncisione ma mi domando se non sia pericoloso asportare o ferire un tessuto dove sono presenti i nei. Questo è il mio primo dubbio.
L'altro mio dubbio che è sul corpo del pene ho bene in vista due vene che lo percorrono per tutta la lunghezza e che finiscono fino al prepuzio. Ora mi domando, visto che il prepuzio verrà asportato... che ne sarà di queste vene che percorrono tutto il pene e finiscono proprio lì? Dovranno essere asportate anch'esse? Verranno chiuse?
Magari è la normalità per un chirurgo, ma io essendo un paziente che per la prima volta verrà operato sono pieno di domande e piccole paure.
Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento vogliate darmi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 21472,

i nei non costituiscono un problema per la circoncisione; Le vene visibili sono probabilmente la vena superficiale che normalmente decorre dal glande verso la base del pene
Sono vene assolutamente normali
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh direi che la circonciisone sarà finalmente l'occasione giusta per asportare quei presunti nei e procedere al loro esame istopatologico...non Le pare?
Le vene ci devono essere :o)
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentiel Utente,
assolutamente nessun problema. La pelle viene asportata e le vene vengono chiuse. E' comprensibile la paura ma se lei ha fiducia nello Specialista a cui si è rivolto e ne seguirà scrupolosamente i consigli, anche per il post intervento, stia tranquillo che non ci saranno problemi.

Cordiali saluti

x

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
abbbia fiducia nel collega che la opererà
e soprattutto chieda tutte le informazioni che possano aiutare a capire sia nel pre che nel post operatorio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte alle mie curiosità. Al momento non ho occasione di parlare con il medico che mi opererà, ho parlato con lui quando mi ha visitato e lo rivedrò penso in occasione delle analisi pre operatorie. Dunque pare tutto nella normalità, cercherò di non preoccuparmi allora, grazie per gli auguri.
Ho ancora qualche curiosità, molto probabilmente dovrò passare la notte in ospedale (forse a causa dell'anestesia) e vorrei sapere se mi dovranno mettere il catetere o potrò provvedere da solo ad urinare. Vorrei anche avere qualche indicazione su quelle che saranno le cure post operatorie.
Sicuramente avrò tutte le risposte anche dal medico che opererà, ma sapere aiuta a far passare le piccole paure.
In fondo la paura è sempre dell'ignoto :P
Vi ringrazio a tutti, saluti.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

cerchi di affrontare questi problemi con minore ansietà!
vedrà che tutto sarà assolutamente semplice ed indolore
cari saluti
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
tutti speriamo, e suppongo lei per primo, che non sia necessario ricorrere al cateterismo vescicale. Tuttavia non è il caso di preoccuparsio di inconvenienti che potrebbero come non potrebbero verificarsi mai...
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO