Bruciore uretra

Salve, ho 43 anni, un paio di settimane fa ho notato dell' urina più scura (bevo sempre pochissimo) e a volte dopo che urino bruciore all uretra in corrispondenza del glande.

Dopo pochi minuti di masturbazione ho questa sensazione molto forte di bruciore, che non aumenta con l eiaculazione, il bruciore intenso si attenua spontaneamente nel giro di qualche minuto, rimane solo un po' di fastidio ma non capisco se sia un fastidio interno all uretra o sulla superficie del glande.

Inizio con un urinocoltura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Il fastidio al glande è quasi sempre irradiato a partenza dalla prostata. A livello del glande non vi è quasi mai alcuna alterazione. Vi è dunque molto probabilmente una lieve irritazione / congestione della prostata non necessariamente a causa infettiva. Bere acqua in quantità sufficiente, specie in estate è una delle precauzioni più importanti per evitare disturbi alle vie urinarie. Se il fastidio dovesse permanere, le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
In passato ho sofferto di prostatite batterica...recidivanti...ma mai ho avuto sintomi così.
Stamattina mi dà fastidio, pizzicore la superficie del glande e appena sotto ,ma esternamente non mi sembra di notare nulla di strano...non è un fastidio eccessivo ma lo sento, il fatto che subito dopo aver iniziato la masturbazione ho sentito fastidio...potrebbe fare pensare ad una cosa esterna?!
Ho acquistato una crema per la balanite, balanil e bustine integratori per la cistite.
Ma in questo momento il fastidio che sento è esterno..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Se non vi sono alterazioni superficiali è difficile che si tratti di balanite, mentre invece i suoi precedenti di prostatite fanno pensare ad una probabile recidiva, cosa tutt'altro che rara. Gli integratori per la vescica è difficile che le possano dare alcun vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it