Frequenza delle polluzioni notturne?

Salve dottori, vorrei fare questa domanda non perché abbia qualche timore (so già che si tratta di un fenomeno normalissimo), ma più per capire se è un segnale di livelli ormonali alti/bassi.
Premetto che ho 21 anni, faccio regolare attività fisica, stile di vita sano ecc.

A novembre, praticando un mese di astensione totale dalla masturbazione, ho "scoperto" e mi sono informato sulle polluzioni notturne, avendone avute 4 in un mese.
Al di fuori di quel momento, ho sempre praticato la masturbazione quasi giornalmente.
Nell'ultimo periodo, ho avuto modo di "controllare" quanto tempo di astinenza mi è necessario per arrivare ad una polluzione notturna: nel primo caso sono bastati 3 giorni di astinenza, nel secondo caso 5.
Confrontandomi con ciò che leggo su internet e parlandone anche con amici mi sembra di capire che normalmente ci voglia molto più tempo, almeno un paio di settimane... da cosa può essere dovuto ciò?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Su internet faccia magari ricerche di altro tipo e lasci la medicina ai suoi professionisti ... ! Non si faccia problemi, è tutto assolutamente normale, la produzione di liquido seminale è assolutamente variabile da soggetto a soggetto.
Le ricordiamo che ogni maschio adultop dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Se lei non lo ha ancora fatto, ci pensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it