Post operazione varicocele si hanno fastidi?

6 mesi fa mi sono operato per effettuare la circoncisione (fimosi) e, nonostante tutti dicessero che fosse un banale intervento, ho avuto un bruciore atroce durante la minzione per almeno 4/5 giorni dopo l’intervento, non essendo assolutamente preparato psicologicamente.
Dunque mi chiedo, anche il varicocele causa diversi dolori nel post intervento?
Perché anche di quest’intervento si parla in maniera positiva, ma non mi fido e vorrei essere già pronto psicologicamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La sensibilità è assolutamente soggettiva, quello che per qualcuno viene descritto come qualcosa di atroce ed insopportabile, per altri è al limite un lieve fastidio. Su questo c'è poco da dire e fare, il medico cerca di mantenere un equilibrio nel dare informazioni, cercando di essere obiettivo, ma neanche spaventare inutilmente. Tutti gli interventi chirurgici, dall'estrazione dei denti a salire, non possono risolversi istantaneamente senza lasciare almeno un minimo di fastidio, che si cerca comunque di contenere con gli opportuni provvedimenti. La correzione del varicocele può essere effettuata in modo diverso, ma comunque va ad interessare inndirettamente il testicolo, che è una struttura anatomica molto sensibile. E' abbastanza comune che nelle settimane successive all'intervento si manifesti un certo ingrossamento del testicolo, che viene percepito come fastidioso per senso di peso ed impaccio locale. Tutto questo può essere compensato con semplice terapia e qualche consiglio di carattere generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it