Pressione di uscita urina

Egr. Dottori,
avverto da circa una settimana una diminuzione del flusso dell'urina e della forza di uscita. Dopo la minzione ho sempre una sensazione (leggerissima ma si nota)di bruciore all'interno dell'uretra.urino circa 4-5 volte al giorno con una quantità che in questi giorni difficilmente supera 1L di urine (circa 4-5 bicchieri di plastica) con colore variabile in base alla quantità emessa (nn ho piedi/mani gonfi o gambe gonfie). Ho notato anche una diminuzione della quantità di sperma, e dei leggeri dolori alla schiena zona reni (ma vengo da problemi di cervicale e schiena appunto e una leggera infiammazione ai nervi).
E' possibile si tratti di qualche infezione?
Ultimamente ho bevuto di più, la sensazione di bruciore sta scemando da sola e la quantità di urina è aumentata, e arrivo ad avere uno stimolo molto forte..ma ugualmente la pressione di uscita (almeno iniziale) mi sembra comunque inferiore rispetto a tempo fa..
Sono una persona molto ansiosa che somotizza in diversi modi...può essere questo un'altro sintomo di somatizzazione dell'ansia?

Giovedì' sosterrò una visita per il certificato di idoneità sportiva per la piscina e verrà fatto anche l'esame delle urine (credo quello base).Pùo bastare l'idoneità di quell'esame o devo pensare di parlandone col mio medico di effettuare una visita urologica?
Grazie a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la pressione ( il flusso più precisamente) nella minzione è in netta dimendenza della quantità di urine da espellere.
Nel suo caso specifico, ammettendo anche una diminuizionme di flusso, sono presenti anche bruciori,e quindi può trattarsi di una banale uretrite visto che l'ostruzione da ipertrofia prostatica alla Sua età non esiste.
Esegua una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Aspetto il risultato di un normale esame delle urine e poi tornerò dal mio medico.
In questi giorni la sensazione di bruciore è quasi sparita, ma il flusso di uscita rimane invariato (premetto che comunque non bevo molto durante il giorno).
Esistono delle quantità minime di urina sotto il quale è patologico scendere?
Le riconfermo sono in media a 1L di urina al giorno...
Mi sto preoccupando inutilmente?
Pùò essere una psicosomatizzazione ansiosa?
Grazie