Microematuria persistente cosa fare?

Buongiorno vorrei un aiuto.
Sono un ragazzo di 30 anni e dal 2017, da quando faccio gli esami in azienda, sui referti mi esce sempre la presenza di alcune emazie.
Non mi do pace da cosa possa dipendere questa presenza di sangue nelle urine anche se minima.
Nel corso degli anni ho fatto vari esami: urinocoltura sempre negativa.
ETG SCROTALE.
didimi ed epididimi regolari per modo-volumetria ed ecostruttura.
Cisti della testa dell’epididimo di destra di circa 10mm.
Tonache albuginee di spessore conservato.
Assente idrocele.
Non segni di varicocele.
Nulla di rilievo alla valutazione eco-color-doppler. Non evidenti ernie inguino-scotali.
ETG VIE URINARIE
Reni: regolari per morfo-volumetria ed ecostruttura.
Assente dilatazione delle cavità calici-pieliche bilateralmente ed assenti immagini riferibili a nefrolitiasi.
I. r conservati: 0. 57.
Vescica a pareti regolari, alitiasica.
Prostata regolare per morfo-volumetria, presenta piccola formazione cistica di circa 9mm in sede mediana (cisti utricolare).
Vescicherete seminali non congeste.
Liberi gli angolo retto-prostatici.
Non versamento libero endoaddominale.
SPERMIOCOLTURA negativa flora batterica non significativa ricerca miceti negativo CONTA DI ADDIS eritrociti 3. 4 mil. /24h valori di riferimento fino a 2 leucociti 1. 2 mil.
/24h fino a 2 diuresi 2000 ml
L'urologo mi consigliò una valutazione nefrologica, ho fatto la visita nefrologica con i vari esami igG, igA, igM, c3, c4, ANA, Anca, AntidsDNA con risultati normali (però mi disse la dottoressa di ripeterli fra 6 mesi devo rifarli) Pa 125/75 mmHg.
Questi sono tutti gli esami che ho fatto in questi anni, non noto fastidì di minzione oppure dolori o bruciori ma vado spesso in bagno a urinare.
Questo però potrebbe dipendere dal mio lavoro, lavoro nelle celle frigorifere a -20 gradi indossiamo indumenti adatti tuta, scarponi, guanti e passamontagna, e bevendo spesso a queste temperature esco dalle celle e vado spesso a urinare, sento lo stimolo più volte durante L arco della giornata (non vorrei che sia una mia fissazione in quanto potrebbe essere una cosa normale in base a quanto bevi).
Dovrei fare altri esami oppure potrebbe essere un caso idiopatico?
Leggendo su internet si parla di brutte patologie o malattie dovrei approfondire con altri esami o eventualmente rifare gli esami che mi prescisse la nefrologa?
Non so più cosa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Da quel che ci riferisce, la sua età e l'assenza di disturbi, ci pare proprio una microematuria idiopatica, o comunque non di interesse urologico. Continui a farsi seguire dal nefrologo e ripeta l'ecografia ogni 3 anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it