Cosa devo fare

BUONGIORNO, MIA MADRE DI ANNI 69 A SEGUITO DIVERSI INTERVENTI DI RESEZIONE ENDOSCOPICA TRANSURETRALE (T.
U.R.
) OGNI ANNO DEVE FARE TAC ADDOME COMPLETO CON MEZZO DI CONTRASTO.

PER QUANTO POSSIBILE VALUTARE SI RILEVA ISPESSIMENTO DELLE PARETI GASTRICHE IN CORRISPONDENZA DEL PILORO.
UTILE VALUTAZIONE SPECIALISTICA ED INTEGRAZIONE CON ESAME MIRATO.

ISPESSIMENTO DELLE PARETI DELLA COLECISTI, CHE ASSUME DISOMOGENEO ENHANCEMENT DOPO SOMMINISTRAZIONE EV DI MDC.

SI RELEVA ALTRESI MATERIALE CORPUSCOLATO NEL LUME DELLA COLECISTI.

IN ENTRAMBI I RENI SI RILEVANO ALCUNE FORMAZIONI IPODENSE IN TUTTE LE FASI DELLO STUDIO TDM, COMPATIBILI IN PRIMA IPOTESI CON LA NATURA CISTICA.

NON GROSSOLANE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE A CARICO DEI RIMANENTI ORGANI PARENCHIMATOSI DELL'ADDOME SUPERIORE.

ISPESSIMENTO DELL'ADIPE MESENTERIALE CON DIVERSI LINFONODI DI CIRCA 1 CM NEL CONTESTO.
ALTRI LINFONODI SI APPREZZANO NELLE STAZIONI LINFONODALI ADDOMINO PELVICHE ED A SEDE INGUINALE BILATERALE.

LO STUDIO DELLE PELVI E' STATO INFICIATO DA ARTEFATTI DA INDURIMENTO DEL FASCIO PER LA PRESENZA DI PROTESI DI ANCA DESTRA.

PER QUANTO POSSIBILE VALUTARE SI RILEVA ISPESSIMENTO DELLE PARETI DELLA VESCICA; NELLA SOLA ACQUISIZIONE IN POSIZIONE SUPINA SI APPREZZA UNA FORMAZIONE IPODENSA IN CORRISPONDENZA DELLO SBOCCO URETERALE DESTRO.

ALTRE FORMAZIONI PEDUNCOLATE IPODENSE SEMBRANO APPREZZARSI IN CORRISPONDENZA DELLA CUPOLA VESCICALE.

IN CONSIDERAZIONE DEL RIFERITO ANAMNESTICO APPARE NECESSARIA VALUTAZIONE SPECIALISTICA E COMPLETO DIAGNOSTICO CON ESAME CISTOSCOPICO.

UTERO DI DIMENSIONI AUMENTATE E STRUTTURA DISOMOGENEA.

ERNIA INGUINALE DESTRA ED OMBELLICALE A SEDE PARAMEDIANA DESTRA CON IMPEGNO DI GRASSO OMENTALE.

CALCIFICAZIONI VASCOLARI.

NELLE SCANSIONI PIU' CRANIALI SI RILEVA ISPESSIMENTO INTERSTIZIALE CON STRIE LAMELLARI BILATERALMENTE.
SFUMATI ADDENSAMENTI PARENCHIMALI CON ASPETTO A "VETRO SMERIGLIATO" SI APPREZZANO NEI SEGMENTI DORSALI DEI LOBI INFERIORI.

ISPESSIMENTO PLEURICO BILATERALE.

GRAZIE PER UNA VOSTRA RISPOSTA.

CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sono evidenti delle ripetizioni della malattia vescicale, che dovranno essere confermate e trattate per via endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tutti gli altri organi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Elementi che ci si può attendere di rilevare in una donna di 69 anni, nulla di particolarmente sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per quanto riguarda la vescica c'è qualche cura per non rallentare la comparsa di queste formazioni perché mia mamma è la settima volta che viene sottoposta all'intervento a distanza di 6 mesi uno dall'altro e adesso è stanca non riesce ad accettare anche perché si è sensibilizzata ed è diventata allergica al mdc
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se la ripetizione di queste neoformazioni vescicali, presumibilmente superficiali è comunque così frequente, talora vi sono indicazioni alla asportazione della vescica (cistectomìa), ma qui si passa ad un intervento di un'invasività considerevole, anche perché deve essere realizzata una derivazione delle urine. Immaginiamo che fra un intervento endoscopico e l'altro siano già state eseguite le classiche instillazioni endovescicali con Mitomicina o BCG. Putroppo si tratta di coadiuvanti, la loro efficacia esiste, ma è piuttosto variabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it