coronavirus

Vaccino Covid 19 in gravidanza e allattamento

Dr.ssa Lucia VecoliData pubblicazione: 25 dicembre 2020

Sei favorevole o contrario al vaccino anti-Covid? Partecipa al sondaggio

I vaccini Covid 19 non sono stati sperimentati né sulle donne in gravidanza né durante l'allattamento, per tale motivo attualmente non esistono dati definitivi sulla sicurezza di tali vaccini in queste due condizioni. L'infezione da Covid 19 si sta diffondendo sempre di più a livello mondiale e sta per partire anche in Europa la campagna di vaccinazione, già iniziata negli Stati Uniti ed in altri paesi.

Le donne in gravidanza potrebbero andare incontro, anche se raramente, ad una grave infezione da Covid 19 e quindi al rischio di parto pretermine, anche se l'associazione tra queste due condizioni patologiche non è universalmente riconosciuta. 

Sembra che gli effetti collaterali della vaccinazione mRNA nelle donne in gravidanza siano analoghi a quelli della popolazione generale, quindi rari. Per lo più si può verificare febbre a seguito di vaccinazione, condizione potenzialmente pericolosa per il feto, che richiede di essere curata con paracetamolo. Il paracetamolo è sicuro in gravidanza e non compromette la formazione di anticorpi anti-Covid.

Dopo la vaccinazione Covid19 non è necessario evitare la gravidanza.

I CDC (Centers for Disease Control and Prevention), l'ACOG (American Colleg og Obstetricians and Gyneecologists), e la Società di Medicina Materno fetale non sconsigliano i vaccini Covid 19 né durante la gravidanza, né durante l'allattamento.

Queste considerazioni sono importanti perchè consentono di offrire la vaccinazione alle donne, in particolare alle categorie a rischio (insegnanti, medici, infermiere, ecc).

In conclusione, allo stato attuale, la decisione finale se vaccinarsi o meno deve essere lasciata alla donna, debitamente informata dal medico.

Jake Remaly, Pregnant Women Should Be Offered Covid-19 Vaccine, Experts Agree, December 17, 2020


Autore

luciavecoli
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università. Di Pisa.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Lucca tesserino n° 1235.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche coronavirus 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Ginecologia e ostetricia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Altro su "Covid-19"