Vaccinazione covid donne.

Bisogna rassicurare le donne sulla vaccinazione anti Covid-19: non si può più aspettare!

La vaccinazione anti Covid-19 delle donne deve proseguire senza dubbi e confusione in quanto non controindicata in gravidanza e allattamento, né per coloro che assumono contraccettivi ormonali. Questo è quanto comunicato dalla Federazione SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE (che riunisce tutte le società e associazioni della ginecologia italiana) insieme alle società di Pediatria e Neonatologia (SIN-SIMP), una precisazione che fa seguito al precedente Position Paper pubblicato a maggio e che vuole sottolineare anche la confusione che si è generata in merito ai possibili effetti collaterali che il vaccino Covi-19 può provocare sulla popolazione femminile.

Pubblichiamo di seguito il testo completo del documento.

Comunicato della Federazione SIGO (SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE) - SIMP – SIN

La Federazione SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia) che vede riunite tutte le anime della ginecologia italiana unitamente alla SIN – Società Italiana di Neonatologia e alla SIMP – Società Italiana di Medicina Perinatale, pongono all'attenzione dell'opinione pubblica e delle Autorità la situazione di gravissima confusione in cui versano ancora adesso le donne italiane in rapporto all’effettuazione della vaccinazione anti Covid-19.

SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE – SIN – SIMP si sono chiaramente espresse da tempo su alcuni punti:

Le Società scientifiche:

  • hanno offerto da tempo la collaborazione, anche per l'organizzazione di centri vaccinali dedicati alle donne in gravidanza in prossimità di punti nascita. Si assiste invece ancora oggi, in una realtà in cui si cerca di vaccinare la totalità della popolazione, ad una generale disinformazione e vi è assenza di documenti ufficiali e direttive specifiche in tale campo;
  • sottolineano la necessità, ancora oggi, di informare e rassicurare le donne in quanto tale problematica può rappresentare un ulteriore fattore che va ad incidere sulla denatalità che rappresenta la maggiore problematica sociale attuale.

È auspicabile che le Istituzioni, a partire dal Ministero della Salute, assumano sul tema una posizione chiara e che s’inizi ad orientare la campagna vaccinale ugualmente verso una massiva ed intensiva vaccinazione delle donne in gravidanza.

In mancanza di un accordo nazionale immediato si rischia di consolidare il disorientamento diffuso recando danno all’efficacia della stessa campagna vaccinale, ma soprattutto di recare un potenziale danno alla donna e al neonato. Le Società scientifiche sin dal primo momento hanno chiesto che le donne gravide siano considerate fragili e hanno rivolto appelli al Ministro della Salute chiedendo anche audizioni nelle sedi competenti.

Non si può più aspettare!

Roma, 28 giugno 2021

Fonte:

  • Federazione SIGO (SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE) - SIMP – SIN

Data pubblicazione: 30 giugno 2021

2 commenti

#1
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Ario,
la tua news è molto utile, precisa ed interessante.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche coronavirus 

Altro su "Covid-19"