Caldo e cuore: cosa succede al nostro corpo e come proteggersi dalle alte temperature?

A cura di: Dr. Filippo Placentino
Data pubblicazione: 29 luglio 2025

Quali sono gli effetti del caldo sul corpo?

Prima di tutto è importante capire cosa succede al nostro corpo quando fa molto caldo.

Termoregolazione e vasodilatazione

Il primo problema è la termoregolazione cioè il nostro corpo e il nostro cuore faticano per raffreddare il nostro corpo e mantenere una temperatura corporea ideale.

Poi c'è la vasodilatazione: per perdere calore tutti i vasellini sanguigni del nostro corpo cercano di dilatarsi, questo favorisce la dispersione di calore, ma abbassa anche la pressione arteriosa.

Come risposta ci può essere una tachicardia in quanto il cuore cerca di accelerare la propria frequenza cardiaca per garantire una perfusione adeguata a tutto il corpo.

Aumento della sudorazione

Inoltre, al fine di perdere calore tendiamo a sudare di più, ad eliminare più vapore acqueo anche con la respirazione. Questo porta ad una disidratazione che accentua i meccanismi che abbiamo appena detto.

Se, inoltre, facciamo attività e sforzi fisici quando fa molto caldo, tutti questi effetti sul corpo si accentuano ulteriormente.

Per approfondire:Come distinguere l'ipertermia dalla febbre?

Chi sono i soggetti più a rischio?

Come sempre si deve fare molta attenzione sia nei neonati che negli anziani, dove la termoregolazione non funziona così bene.

Inoltre, le persone cardiopatiche soprattutto quelle affette da scompenso cardiaco, da pregresso infarto miocardico o che soffrono di aritmie devono essere tenute sotto controllo.

Guarda il video: Cosa sono le aritmie cardiache?

Attenzione se assumi farmaci

Bisogna inoltre fare attenzione ai farmaci diuretici che possono causare disidratazione, anche i farmaci ipotensivanti, quelli betabloccanti, i calcio antagonisti e tanti altri.

Ma attenzione non solo ai farmaci che vengono dati per la pressione, in quanto anche altri farmaci assunti per altre patologie ad esempio alcuni farmaci per la prostata possono anche causare ipotensione.

Per approfondire:Attenzione ai farmaci diuretici in estate

Come proteggere il cuore dal caldo?

Prima di tutto è molto importante bere adeguatamente almeno 1 litro e mezzo 2 litri di acqua al giorno, salvo rare condizioni come insufficienza renale severa o scompenso cardiaco, in cui bisogna essere seguiti dal medico.

Evitare le sostanze zuccherate e l'alcol e cercare di mangiare anche in maniera più fresca (frutta, verdura).

Inoltre, non uscire nelle ore più calde e vestirsi leggeri, soprattutto con abiti chiari.

Ricordatevi, infinte, di controllare la pressione arteriosa e che i farmaci vanno assunti soltanto sotto controllo medico.

Per approfondire:10 consigli per proteggersi dalle ondate di calore

Quando rivolgersi al medico?

Bisogna riferirsi al proprio medico se si accusano sintomi quali:

In base alla gravità si valuta se andare dal proprio medico di base oppure se chiamare il servizio delle emergenze 118.

Per approfondire:Tutto sull'infarto

proteggere il cuore dal caldo filippo placentino cardiologo

Autore

filippo.placentino
Dr. Filippo Placentino Cardiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso Università di Roma .
Iscritto all'Ordine dei Medici di Ravenna tesserino n° 3511.

Specialista con lode in Cardiologia, Aritmologia ed Elettrofisiologia, vanta un dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare presso La Sapienza di Roma. Autore di numerosi lavori scientifici internazionali, si dedica all’ablazione di aritmie, impianto di pacemaker e defibrillatori. Dal 2018 fa parte dell’equipe di cardiologi aritmologi del Maria Cecilia Hospital, con focus su fibrillazione atriale, tachicardie e patologie cardiovascolari complesse.

Iscriviti alla newsletter

Potrebbero interessarti altri video