Ipertrofia delle tonsille linguali

Buongiorno, ho 38 anni.Vi chiedo gentilmente un consulto ,visto che dal precedente non ho ottenuto risposta ed è stato successivamente cancellato dopo 3 settimane.Ho al momento due diagnosi.A seguito di una rinolaringoscopia mi è stata diagnosticata un ipertrofia delle tonsille linguali e un iperemia della faringe(le palatine le ho tolte a 25 anni)e in seguito ad una gastroscopia la diagnosi è stata un ernia iatale da scivolamento con reflusso attivo in corso d'esame con candidosi esofagea. Non ho febbre nè mal di gola ma un senso di ingombro in gola alla base della lingua ,e produzione di un lieve catarro che non va nè su nè giù che mi costringe a schiarire e deglutire in modo molto frequente.Ho seguito e seguo una terapia antireflusso con Gastrotuss e esomeprazolo da 40mg, ma il sintomo è sempre presente.Si attenua quando mangio e bevo.Ho secchezza della gola e della lingua e alla base ho sempre una patina bianca e la sento come felpata.Il precedente otorino mi ha consigliato delle iniezioni di rocefin direttamente in sede della tonsilla linguale.Avevo chiesto un vostro parere in merito e non ho ottenuto risposta.Così ho voluto fidarmi del medico nonostante non trovassi nessuna informazione su questa terapia e ne ho fatta solo una seduta(Avrei dovuto farle per 5 giorni consecutivi)Sono praticamente svenuta dal dolore e ho rinunciato!!!!!! In seguito ho fatto un tampone colturale faringeo( Il medico che mi ha fatto fare le iniezioni non me lo aveva prescritto -_-) e stamane sono andata a ritirarlo.Bhè ,è risultato negativo a streptococco e germi patogeni, quindi non vi è nessun batterio che necessitava di una cura antibiotica.Visto che è 4 anni che vado avanti così , le cure seguite non mi hanno aiutato, e sto rasentando la depressione perchè la mia qualità di vita grazie a questo stress si sta limitando,mi potete dare un consiglio a chi mi devo rivolgere? l'ipertrofia delle tonsille linguali può essere causata da un reflusso che non riesco a debellare? Aiutatemi vi prego, sono disperata!!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'ipertrofia delle tonsille linguali sia legata al reflusso. Giusta la cura che sta facendo, solo che i farmaci devono essere quelli originali e non i generici. Importante una valutazione di uno specialista Otorinolaringoiatra, anche per vedere se si puo' fare una cura antinfiammatoria. Farei anche un breath test per escludere l'helycobacter phylori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dott. Brunori.Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva .^_^ Stamane sono andata dal medico e mi sono fatta prescrivere il Lucen che è l'originale.Intanto mi rivolgerò ad un altro otorino e come da suo consiglio effettuerò il breath test.La ringrazio infinitamente.Le farò sapere.Le auguro buona giornata e le porgo i miei più cordiali saluti !