Da 3 anni improvvisi gonfiori e altri sintomi

Buongiorno.
I miei disturbi sono iniziati quasi tre anni fa con dei semplici problemi ad andare di corpo. Nel tempo i problemi sono aumentati fino ad avere oggi continui ed improvvisi grandi gonfiori addominali, feci mal formate o diarrea, senso di apnea, giramenti di testa, senso di "venir meno", senso di nausea, peso sullo stomaco e, da pochi giorni, una forte patina bianca sulla lingua che l'otorino ha confermato essere relativa a problemi digestivi e non propri della bocca.

In questi tre anni mi hanno fatto una marea di analisi, dalle prove allergiche alla gastroscopia, dalla colonscopia a raggi, ecografie, analisi sia di sangue che di feci. Tutti hanno detto che non ho nulla, solo "Tanta aria".

La mia preoccupazione deriva dal fatto che i sintomi e gli stati di malessere vanno ad aumentare di volta in volta e sono sempre più forti e debilitanti. Mentre gli attacchi di gonfiore (la pancia diventa quasi il triplo del normale, non un leggero gonfiore) prima avvenivano ogni due o tre mesi, oggi sono quasi quotidiani, le feci sono da tre anni molli o direttamente diarrea, sempre più spesso mi sento questo senso di pesantezza sullo stomaco che prima non avevo.

Il senso di giramento di testa e di formicolio non sempre segue il gonfiore, a volte lo precede. Ovviamente, tra le varie mi hanno fatto fare anche la RM al cervello, negativa.

Sono nuovo di questo forum e non so quanto si può scrivere, quindi eventuali risultati di analisi li pubblicherò se mi verranno richiesti.

Sono pronto comunque a fornire qualsiasi ulteriore informazione e, se un esperto se la dovesse sentire di prendermi seriamente in cura, sono pronto a recarmi presso qualsiasi studio.

L'importante, per me, è avere una risposta diversa dal "ma lei è pieno di aria!", cerco qualcuno che mi sappia finalmente dire il perché!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (glutine, lattosio) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, dottor Cosentino, e grazie di cuore per aver preso in considerazione la mia richiesta.

Sì, le intolleranze alimentari risultano tutte negative, così come l'intolleranza al lattosio.
La colonscopia, senza mezzi di contrasto, risulta negativa mentre la gastroscopia evidenzia il solito lievissimo reflusso di cui soffro da molti anni, quasi 25.
Per la celiachia, oltre alla biopsia seguente alla gastroscopia mi hanno sottoposto anche all'esame delle feci per ricercare l'helicobacter ma tutto negativo.
La Calprotectina fecale è di 2,86 (quindi negativa se non ho capito male)
Rx diretto addome, senza contrasto, negativo.
Ecografia addome superiore e inferiore negativa, i reni stanno bene, la tiroide solo lievemente ingrossata, il fegato con poca steatosi dovuta alla massa corporea.
Esami della carotide e giugulare (visto che c'ero mi hanno fatto fare anche quelle) dicono che i vasi sono puliti.
Elettrocardiogramma e Ecocardiogramma hanno evidenziato delle extrasistole ma sotto sforzo il cuore va benone e il cardiologo non mi ha dato nessuna terapia.

Al momento sto prendendo Normix 200mg (4 cp giorno), Berocca plus 1 cp giorno, enterolactis plus 1 cp giorno, tocalfa 2 cp giorno (quest'ultima prescritta non dal gastroenterologo bensì dall'otorino).

Per un paio di giorni sembrava andar lievemente meglio ma sono tre giorni che tutto è ricominciato come prima.


[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una precisazione. La celiachia é stata esclusa con la ricerca degli anticorpi specifici e con le biopsie del duodeno ?

Grazie

[#4]
dopo
Utente
Utente
Buonasera di nuovo, Dottore.

Ho appena realizzato che prima ho confuso le cose, con la ricerca di Helycobacter nelle feci abbiamo escluso l'ulcera, non la celiachia! Mi scusi, ho proprio preso una cantonata!

Per quanto riguarda la celiachia, so che l'hanno esclusa a seguito della gastroscopia, dopo aver effettuato (e copio da referto, visto che non sono esperto)

A - Biopsia II porzione duodeno (un frammento)
B - Biopsia antro gastrico (due frammenti)
con referto:
A - Lembi di mucosa duodenale regolare (i linfociti CD 8+ confinati nella tonaca propria)
B - Antro: due biopsie. Mucosa antrale normale.

Non so se questo risponde a pieno alla sua domanda, altrimenti mi dica cosa devo cercare di preciso nel marasma di referti che ho qui davanti!

Ancora grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia duodenale é negativa per celiachia, ma ha eseguito anche la titolazione degli anticorpi specifici EMA-AGA-Anti transglutaminasi ? Ad ogni modo potrebbe avere anche una Gluten Sensitivity ossia una ipersensibilità al glutine che potrebbe in qualche modo giustificare la sua sintomatologia.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Dottore, grazie (mi sento ripetitivo...) per le sue pronte risposte!!

Ho provato a metter mano a tutti i vari esami fatti ma credo che la ricerca di questi anticorpi da lei menzionati non sia stata mai effettuata. La biopsia del duodeno e la stazza non proprio da celiaco hanno portato tutti a escludere a priori la celiachia.

Gluten Sensitivity... fino a 10 minuti fa neppure sapevo esistesse... ma ora mi sono documentato avendo trovato su Google proprio il suo articolo del 2011!

Se ho capito bene il suo articolo, e se negli ultimi tre anni le cose non son cambiate, non esiste alcun esame specifico che io possa fare per accertarmi subito di questa ipersensibilità. Cosa mi consiglia di fare, quindi?

Sentirò il medico di famiglia per le analisi "EMA-AGA-Anti transglutaminasi" ma per accertare (o escludere) la Gluten Sensitivity come devo muovermi? Per un periodo di tempo compro in farmacia solo prodotti per celiaci?

La ringrazio veramente di cuore per la sua disponibilità e per i suoi consigli.

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la. Gluten Sensitivity non ci sono accertamenti, bisogna solo provare con la sospensione del glutine. Questo é l'unico modo per fare diagnosi e vale la pena tentare....


Cordialmente


[#8]
dopo
Utente
Utente
Beh, concordo pienamente sul

<vale la pena tentare>

mi creda Dottore!

Da domani proverò i prodotti per celiaci e la terrò aggiornato degli sviluppi.

Grazie!

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.


[#10]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, ed eccomi di nuovo qui.

A seguito dei consigli del dottor Cosentino, ieri mi sono recato in farmacia ed ho acquistato del pane per celiaci. Ho prestato molta attenzione ad iniziare una dieta gluten free.
Ieri ho pranzato con un panino composto dal pane per celiaci, mozzarella e salame milano senza glutine. Nel pomeriggio, sono andato di corpo poco ma con una consistenza quasi normale.
Ieri a cena, sono andato in un ristorante di fiducia ed ho specificato di evitare ogni contaminazione. Ho cenato con antipasto (salame nostrano, fegato dolce, prosciutto e formaggio) e una bistecca con broccoletti all'agro, portandomi il pane da casa. (faccio l'elenco delle cose mangiate per capire se può essere collegata la cosa)
Appena dopo cena, ho iniziato a sentire di nuovo la pancia gonfiarsi anche se non tanto come al solito. Arrivato a casa e messo a letto, il peggioramento.
Lo stomaco si è gonfiato forse più del solito, ho avuto un improvviso attacco di flatulenza abbastanza maleodorante e un attacco pesante di diarrea.
Mi sono svegliato questa mattina con lo stomaco sempre gonfio e la cosa si è protratta per tutta la giornata ed è ancora gonfio.
A pranzo non sono riuscito a mangiare nulla, sempre con quel peso enorme sullo stomaco e la sensazione di apnea. Nel pomeriggio, sono stato colto da forti capogiro e una (lieve?) tachicardia con 110/120 battiti. Al momento, ancora non ceno dato che non ho appetito e continuo a sentire questo senso di pesantezza sullo stomaco gonfio, il senso di apnea e un senso di "sbandamento" anche se non molto forte.

So che è sicuramente presto per vedere un qualche beneficio dalla dieta visto che evito il glutine da appena 48 ore... ma è normale che continuino questi attacchi, anche di entità non lieve? Devo aspettarmeli ancora per qualche giorno, sebbene stia evitando il glutine?

Grazie in anticipo per la risposta
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei ancora un'altra settima per valutare. Nel frattempo le invio il link di un articolo che le può essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Saluti



[#12]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo come sempre, Dottor Cosentino.

Vorrà dire che mi armerò di tanta pazienza e aspetterò una settimana sperando in uno scemare di questi sintomi.

Grazie di nuovo!
[#13]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, scusi se disturbo ancora ma mi viene in mente una cosa che non ho chiesto prima...

riprendendo quando scritto da me in precedenza circa l'attuale terapia che sto seguendo...

<Al momento sto prendendo Normix 200mg (4 cp giorno), Berocca plus 1 cp giorno, enterolactis plus 1 cp giorno, tocalfa 2 cp giorno (quest'ultima prescritta non dal gastroenterologo bensì dall'otorino).>

Il Normix era per 7 giorni quindi l'ho interrotto già. Gli altri, che sono se ho capito bene fermenti lattici e vitamine, dovrei prenderli ancora circa 20 giorni. Continuo o potrebbero dare problemi e falsare la dieta gluten free suggeritami?

Come palliativo per i sintomi, assumo Milicon gas... può falsare in qualche modo la prova?

Grazie e scusi di nuovo per il disturbo.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Proceda pure con la terapia.


saluti

[#15]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, Dottore, e visto che oggi inizia una nuova settimana, eccomi di nuovo qui a fare un aggiornamento della situazione.

Oggi inizia il sesto giorno di astinenza (seguita maniacalmente ai limiti della psicosi...) da glutine.

Alcuni sintomi stanno gradatamente rientrando nel senso che soprattutto la testa gira molto meno e anche gli arti hanno meno "mancanze"

Alcuni sintomi, invece, persistono. Il gonfiore di pancia è leggermente minore ma sempre presente, il senso di oppressione in gola che mi fa mancare il respiro è stato assente due giorni ma ieri pomeriggio mentre facevo un riposino mi ha svegliato ed è ancora ora presente. Come se avessi la gola gonfia, per intenderci...

Il sintomo che forse mi lascia più perplesso, comunque. è la dissenteria.

Prima andavo al bagno più volte al giorno, con feci molli o non perfettamente formate.

Ora vado prevalentemente solo di mattina, ma sono 4 giorni che vado solo di dissenteria praticamente liquida.

Continua, in concomitanza del gonfiore di pancia, anche il senso di peso sullo stomaco e un peso sul fianco destro, sotto le costole.

Questo è il bilancio dei primi sei giorni.

Che ne pensa, Dottore?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene insistere con la dieta, anche quella FODMAPs, ma vedo che fra i suoi esami manca la Colonscopia con biopsie. La prenderei in considerazione.


[#17]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.

La colon fu eseguita ma, visto che secondo il medico era tutto perfetto, non ha ritenuto necessarie le biopsie.

Secondo voi va eseguita di nuovo? E per la ricerca di cosa?

Grazie mille di nuovo!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74


>> n questi tre anni mi hanno fatto una marea di analisi, dalle prove allergiche alla gastroscopia, dalla colonscopia a raggi,>>

Ha eseguito la colonscopia radiologica o quella tradizionale ?

[#19]
dopo
Utente
Utente
Errore mio, Dottore, chiedo scusa, mancava una virgola alla frase di prima!!

La Colon è stata quella tradizionale, eseguita intramoenia all'ospedale. Il medico che l'ha eseguita ha detto che a lui risultava tutto pulito e che quindi non era necessaria la biopsia.

Per raggi, invece, intendevo 2 o 3 volte i RX diretto addome che hanno sempre e solo evidenziato aria nell'intestino e i RX torace che sono sempre stati puliti.

Scusi di nuovo per il fraintendimento (neppure sapevo esistesse la colonscopia radiologica, a essere sincero!!)
[#20]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, dottore, sono appena rientrato a casa e volevo specificare sulla colonscopia, con il referto alla mano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Visita COLON in data 11-03-13
Esame Pancolon + ileo terminale

Quadro endoscopico e manovre operative
L'esame condotto fino all'ultima ansa ileale non evidenzia lesioni.
Canale anale congesto e con una aragade della commissura posteriore.

Conclusioni


Prestazioni
45. 23. 1 Colonscopia.Ileoscopia retrograda

Operativa: NO Esame istologico: NO

Premedicazioni
Buscopan 20 mg fl 40 mg
Midazolam 5 mg fl 4 mg
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se lei pensa sia il caso di rifarla me lo dica pure.

Grazie di nuovo!
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene così. Per adesso mi limiterei alla dieta ristretta come già detto.



[#22]
dopo
Utente
Utente
Dottore, grazie mille della risposta e, come sempre della disponibilità.

Riflettendo sulla dieta e sulla sua risposta #16, comunque, ho un dubbio.

Io per ora sto seguendo quella per celiaci... o meglio... sto considerandomi celiaco a tutti gli effetti. Giro con l'app AIC sul cellulare e faccio la spesa seguendo i prodotti "spiga barrata" del loro prontuario o compero i prodotti direttamente in farmacia (pizza, pane, birra) o presso un produttore qui in città che da anni, ormai, produce una linea appositamente per celiaci.

Questo può bastare o devo passare direttamente alla FODMAP?

Per ora noto dei benefici, con la dieta gluten free, anche se ho degli strani episodi di gonfiore che però, a differenza di prima, dopo poco scompare.

è successo proprio poco fa, dopo cena... mangiato coda di rospo con aglio, olio e rosmarino e pochissimi fagiolini. Per i celiaci dovrebbe essere perfetta mentre per la FODMAP ha aglio e fagiolini (legumi, se non sbaglio??) che devono essere evitati. Dopo poco mi si è gonfiato l'addome ma mentre prima sarebbe rimasto gonfio per un paio di giorni, ora è giàtornato quasi normale. e cosa più importante non ho avuto i soliti odiosi sintomi collaterali.

Ultima cosa... per quella sensazione di "soffocamento", di "nodo alla gola" che accuso... leggendo le sue risposte a un numero indefinito di consulti, ho quasi capito che potrei associarlo al mio reflusso considerando che la tiroide dall'ecografia risulta a posto e l'otorino ha detto che sta tutto bene da un punto di vista orofaringeo. Ho chiesto in farmacia un "tipo malox" ma per celiaci e l'unico senza glutine, secondo loro, pare essere il pantoprazolo, Pantopan 20 mg che dovrei prendere una compressa al mattino, per una settimana.

Secondo lei varrebbe la pena provare a prenderlo (o se ha altro da suggerire) per vedere se sparisse anche questo fastidio?

Chiedo scusa per tutte le domande che le faccio ma, anche se ancora a distanza, lei è l'unico in ben tre anni che mi sta facendo sentire meglio!!

Se chiedo troppo via computer, consideri sempre valida la richiesta che le inviai tramite mail...

Grazie mille di nuovo!
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta FODMAPs va oltre la dieta per celiaci in quanto ci sono altri prodotti verso cui si può essere intolleranti. Quindi deve integrare le due diete.
Ok per il Pantoprazolo al mattino per almeno 30 giorni.



[#24]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, Dottore.
Speravo di fare un aggiornamento martedì prossimo ma, purtroppo, ecco qui in anticipo.

Sto seguendo la dieta per celiaci facendo anche attenzione e evitare buona parte dei cibi sconsigliati dalla Fodmaps. Fino ad oggi è andato tutto abbastanza bene, solo in occasione di una cena fuori casa, da parenti, ho avuto un episodio di dissenteria a casa dopo poco cena e leggermente lo stomaco gonfio. Ma poi tutto è rientrato nella norma.

Poco fa, però, ho avuto un tuffo indietro totale. Ho pranzato solo un pò di riso al pomodoro, tra l'altro lo stesso di ieri sera.

All'improvviso, poco fa, a quasi 5 ore dal pranzo, ho avuto un brutto attacco dei miei. Prima un lieve senso di sbandamento, poi proprio dei mancamenti. In questo momento mi gira la testa, mi sento stordito e lo stomaco si è gonfiato raggiungendo il massimo fino ad ora già toccato. Ho anche il solito senso di apnea, di difficoltà a respirare. Manca solo, rispetto a prima, il senso di peso sullo stomaco.

Sono sicurissimo di non aver mangiato nulla di strano, di aver evitato al 100% contaminazioni.

Chiedo scusa se rompo ancora, Dottore, ma il fatto di essere tornato a sentirmi come prima, sinceramente, mi sta gettando nello sconforto totale.

Cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore.
Ormai, a 1 mese esatto dall'inizio della dieta per celiaci, penso sia il caso di fare un bilancio.

Innanzi tutto, il peso. In un mese di astinenza da pane e pasta "normali", di forte limitazione di latticini, di astinenza dai famigerati "cibi spazzatura".... ho perso 5 kg e 400 grammi. Non so se sia normale... ma alla fine fa piacere!

Per quanto riguarda la salute... Diciamo che va meglio anche se non sono ancora "guarito".
Prima i sintomi erano giornalieri, stavo sempre male. Ora la pancia continua a gonfiarsi, anche se non tutti i giorni. Dal 19 Agosto, data di inizio della dieta, soffro di gonfiori (anche notevoli) ma in media ogni 4 o 5 giorni, a volte anche dopo 7 giorni.

La testa, purtroppo, continua di tanto in tanto a girare e proprio per questo ho chiesto un consulto qui sul sito, in neurochirurgia, riportando il referto della RM per capire se quei capogiro possono essere attribuiti all'ernia cervicale.

Importante è che i sintomi generali, comunque, si sono attutiti anche durante gli attacchi, Ormai quando ho un attacco mi si gonfia molto la pancia e mi gira la testa ma il senso di forte soffocamento e di nodo in gola non si presentano se non in forma molto più lieve.

Su consiglio del mio medico di base ho di nuovo effettuato una gastroscopia ed un ennesimo breath test per il lattosio. Il breath test risulta come sempre negativo. La gastro ha evidenziato un discreto reflusso ed una piccola ernia iatale. Non ho ancora in mano il responso che mi verrà consegnato solo dopo il referto della biopsia.

Questo è pressoché tutto...

Cordiali saluti e di nuovo grazie mille!!
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto