Smettere di fumare

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Ho iniziato a fumare a 23 anni, nell'ultimo anno sono arrivato a fumare 20 sigarette di media al giorno. Negli ultimi anni ho preso 10 kg di peso, e ho iniziato recentemente un regime dietetico blando per diminuire gradualmente il mio peso. In passato sono stato obeso (104 kg x 1,70 m) e anche anoressico (48 kg x altezza di prima). La mia autostima si basa essenzialmente sul mantenimento del mio peso, attualmente peso 71 kg, vorrei dimagrire fino a 60 kg.
Ultimamente sono intenzionato a togliermi l'orribile abitudine di fumare. Perché?
Prima motivazione sono essenzialmente i soldi.
Seconda motivazione ha aumentato la mia ansia e la sensazione di soffocamente atroce che sento.

Una delle mie più grandi paure è prendere peso, so che il gioco vale la candela, però, per contrastare gli effetti dell'assenza della nicotina io devo soddisfarmi con la perdita di peso. Quanto è probabile che io ingrassi? Cosa dovrei fare concretamente per diminuire il rischio e non diventare una cisterna?
So che sono pare inutili, che non dovrei basare tanto la mia autostima su un dato estetico, ma, sinceramente, io desidero fortemente rimanere magro.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non possiamo sapere se e quanto potrà ingrassare dopo aver smesso di fumare, dovrebbe consultare il suo medico di famiglia oppure un nutrizionista che la possa aiutare a mantenere il suo peso ideale.

>>La mia autostima si basa essenzialmente sul mantenimento del mio peso..<<
questo potrebbe nascondere altre problematiche, stavolta di tipo psicologico.

Si è poi rivolto ad un Collega per una valutazione, come le era stato suggerito in passato?




Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nei programmi per smettere di fumare che si basano sul modello cognitivo-comportamentale è molto importante non solo lavorare sulle motivazioni del pz per cessare l'abitudine al fumo, ma anche su tutti questi altri aspetti che Lei ci sta nominando.

Non vorrei essere troppo sintetica, ma il fatto di risparmiare dei soldi può essere utilizzato come premio, per rinforzare il comportamento: con i soldi che risparmierà potrebbe ad esempio iscriversi in una palestra per fare sport e divertirsi, unendo così i vantaggi del premio a quelli del controllo del peso.

Inoltre sappiamo che spesso quello del fumo è un'abitudine (es accendere la sigaretta automaticamente dopo il caffè o dopo i pasti): Lei può intercettare quei momenti ed evitare di mangiucchiare, come fanno molte persone (sostituendo ad es l'abitudine della sigaretta con un cioccolatino o caramella o altro che fa ingrassare).

Anche dai medici di base può trovare comunque delle guide per smettere di fumare, lavorando sulle variabili cognitive. Perchè non prova a chiedere al Suo medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica