Formule per calcolo della massa grassa

Buonasera, sono un ragazzo sportivo di 20 anni, vorrei avere un'informazione: con un plicometro, ho preso le misure delle mie pliche cutanee. Calcolando queste pliche attraverso le due formule, quella di Jackson(plica pettorale, plica addominale e plica quadricipitale) e la formula di Durnin-Womersley(plica tricipitale, plica bicipitale, plica sottoscapolare e plica sovrailiaca) ottengo due risultati diversi.
Formula Jackson: 11.40%
Formula Durnin-Wemersley: 13.12%
Sapete mica dirmi il perché ?
Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente ,
in base a ciò che scrive mi pare di capire che lei abbia fatto un' auto rilevazione delle pliche cutanee.
La plicometria è una metodica che fornisce informazioni circa la nostra composizione corporea utilizzando equazioni matematiche predittive che ci offrono una "stima" della componente "grassa" e "magra"
Essa pertanto è tanto più attendibile quanto più è praticata da personale esperto e qualificato in quanto è una metodica "operatore-dipendente" .
Inoltre anche il sito di rilevazione della plica e il tipo di plicometro utilizzato influiscono sulla misurazione
Se il suo intento è ottenere informazioni sulla sua composizione corporea e vuol ottenere misurazioni confrontabili nel tempo le consiglio di rivolversi ad un professionista della sua regione .
In questo modo andrà a " standardizzare" operatore , strumentazione utilizzata , e metodica adoperata per lo studio della sua composizione corporea

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti