Dolore permanente a testicolo sx dopo intervento varicocele

Gentile Dottore,
Introduco brevemente la mia situazione.
Nel febbraio 2001 comincio ad accusare fastidio al testicolo sx, che nel giro di 2/3 mesi si trasforma in dolore. Il primo urologo, dopo esame seminale e ETG, mi rassicura dicendomi che non è nulla e che il dolore potrebbe essere causato dai jeans troppo aderenti. Evito jeans di quel tipo e nel frattempo consulto un secondo urologo,il quale, dopo una palpazione nel testicolo sx, mi comunica sicuro che si tratta di varicocele e consiglia un Eco-doppler. Torno dallo stesso con gli esiti dell' Eco-doppler e lui mi conferma il varicocele consigliandomi l'intervento. L'intervento viene fissato per settembre 2001 e nel frattempo il dolore sparisce, tornando ogni tanto in forma di fastidio, correlato al tipo di pantalone indossato. Vengo operato di varicocele sx nel settembre 2001 con tecnica di ivanissevich x via inguinale alta(Mc Burney).
Da allora accuso un dolore permanente al testicolo sx, mai avuto prima.Dolore sordo, che si accentua al solo tatto, con senso di "pesantezza" del testicolo.
Inizio 2002 torno dall'urologo che mi ha operato il quale, dopo vari ETG, ecodoppler e esame seminale, non si spiega la causa di questo dolore.
Nel 2007 consulto un terzo urologo, rifacendo i classici tre esami di cui sopra, più esame urine, FSH, esame sangue, rx rachide(cervicale, dorsale, lombare) ma tutti i risultati sembrano nella norma. L'unica cosa agghiacciante che mi comunica è che, secondo lui, il "presunto" varicocele non era da operare e che il modesto reflusso dell'ecodoppler era nella norma. Consulto, sotto suo consiglio, un neurologo, il quale, insieme ai risultati di "Elettromiografia" e "Studio dei riflessi evocati sacrali" mi comunica che non ci dovrebbero essere stati danni ai nervi che conducono al testicolo.

Gentilmente Dottore, avrei due domande per Lei:
1-le chiedo se, secondo lei, il primo problema iniziale era veramente il varicocele(qui sotto può trovare esame seminale del feb2001 e potrei spedirle via email ETG e ecodoppler)
-----------------------------------
Risultati Liquido seminale (feb2001):
quantità:3ml
aspetto:opalescente
viscosità:nella norma
numero:60milioni
mobili:60%
mobili in situ:10%
immobili:30%
forme anomale:modesta presenza
---------------------------------
2-Quale potrebbe essere la causa di questo dolore permanente. Il fatto che sia comparso subito dopo l'intervento di varicocele, mi fa pensare ad una sua conseguenza diretta. E l'essere stato operato per una patologia (forse) non presente, mi porta a pensare che il mio dolore iniziale possa essere stato causato da tutt'altra patologia.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve .
ha preso mai farmaci per il dolore? e sono stati eventualmente efficaci?

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il recupero completo dopo intervento di varicocele è molto variabile da persona a persona. E' strano che lei abbia questa sintomatologia. Temo che possa trattarsi una dolore di tipo neuropatico. Varrebbe comunque la pena ripetere una ecografia scrotale e sottoporla poi al controllo di un collega urologo della sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Utente
.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr Daniele Masala,

La ringrazio per la pronta risposta.

Il "fastidio" che provavo prima dell´operazione era saltuario e dovuto al tipo di pantalone indossato.
Il dolore che provo ora e costante e totalmente diverso.

Potrebbe gentilmente spiegarmi meglio che cosa intende con dolore di tipo neuropatico?

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr Biagiotti,

La ringrazio per la risposta.

Nel 2002 l´urologo che mi ha operato mi ha prescritto una cura con Nimedex e Reparil.

Nel 2007 il neurolo mi ha prescritto una cura di Lyrica e Tegretol.

Nel 2008 mi e´stato prescritto dell´OKI.

Tutte le sopracitate cure son risultate totalmente inefficaci.

Gentile Dottore, secondo Lei, che relazione ci puo´essere tra l´intervento e questo dolore? C´é´possibilita´che l´íntervento abbia danneggiato qualcosa? Si potrebbe trattare di una semplice infiammazione?

Cordialmente.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
interessante il fatto che gli antinfiammatori non abbiano dato risultati. Strano, effettivamente, che vari specialisti non abbiano trovato una spiegazione al dolore.
non rimane che armarsi di pazienza e ripetere le indagini fatte allargandole anche alla prostata e alla pelvi nell'ipotesi che il dolore sia correlabile con un flogosi pelvica di natura, ovviamente, da determinare. imprescindibile , a questo punto, una valutazione clinica diretta.
cordialmente
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è infrequente che un paziente operato per varicocele con la tecnica di Ivanissevich possa lamentare dolori " strani, mal definibili, " al testicolo o all'epididimo insorti "dopo" l'intervento.
A parte alcune situazioni di "epididimite" più o meno facilmente individuabili, in molti casi la sintomatologia dolorosa potrebbe essere legata alla possibile sezione di qualche nervo sensitivo che decorre vicino alle vene spermatiche e che può essere coinvolto nella allacciatura-sezione.
Non esistono indagini che possano dimostrare tale ipotesi ma deve esserci la tranquillità che tali dolori tendono a diminuire di intensità nel tempo tanto da poter essere "dimenticati"Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Utente
Gentili Dr Pozza,

La ringrazio per gli utili consigli.

Dr Pozza, ero anch´io convinto del fatto che il dolore poteva essere causato da un eventuale legatura o danneggiamento di qualche nervo, ma i risultati di "Elettromiografia" e "Studio dei riflessi evocati sacrali"(arco riflesso pudendo-pudendo) sembrano normali.
Lei che cosa ne pensa? Sono entrambi esami troppo generici per evidenziare un problema di questo tipo?

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr Biagiotti,

La ringrazio per gli utili consigli.

Guardi, dopo 8 anni, non so piu´cosa pensare. Le sto provando tutte.
Purtroppo son sempre convinto che sia una conseguenza dell´intervento, ad una legatura fatta male o ad un´infezioneinfiammazione. Questo dolore continuo(misto a bruciore) e questo senso di pesantezza del testicolo, mi fanno pensare ad una "sofferenza" dello stesso.

Seguiro´ il suo consiglio ed estendero´ la mia ricerca alla prostata e alle pelvi.
A questo riguardo, avrebbe gentilmente qualche esame da consigliarmi?

Cordialmente.
[#10]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
si faccia comunque seguire e coordinare da uno specialista.
in bocca al lupo e faccia sapere se ci sono novità...