Il lavoro di team medico per i dolori facciali è fondamentale. Se fate parte di quella larga schiera di persone che ne soffrono, spendete un minuto del vostro tempo su queste righe.

Se poi fate parte di quel folto gruppo che si è sottoposto a cure senza successo, potreste essere interessati a quest' "uovo di colombo".

Il mal di testa è un quadro sintomatologico a cui afferiscono svariati quadri patologici, che spesso convivono nella stessa persona. In altre parole il mal di testa può essere causato da diversi problemi di salute, che convivono nella stessa persona.

Le cefalee muscolotensive sono malattie che dipendono da abitudini scorrette, come digrignare o serrare i denti, mangiarsi le unghie o le "pellicine" attorno ad esse, essere consumatori fdi chewing gum, ed altre ancora. Vengono curate congiuntamente dall'odontoiatra gnatologo, dal fisiatra e dal fisioterapista. L'oftalmologo oculare poi deve controllare che non ci siano difetti di vista, alla base di posture sbagliate del collo e della testa.

Le cefalee vascolari e le cefalee a grappolo invece dipendono dal nostro cervello, e da come viene irrorato dalle arterie e dalle vene che lo alimentano. In questo caso il lavoro del neurologo, del fisiatra e del fisioterapista congiunti ci danno il miglior risultato.

Le sinusiti mascellari e frontali sono invece appannaggio dell'otorino, ma spesso possono essere intercettate anche dall'odontoiatra (se si trova ad analizzare una radiografia panoramica).

A tutto questo và aggiunta la necessità di una buona conoscenza della diagnostica per immagini convenzionale (tac, rmn, ecc) e più moderna (videoendoscopia contestuale, polisonnografia, posturometria), spesso realizzabile sia con un centro ben attrezzato che con il rapporto con centri ospedalieri pubblici e privati di qualità eccellente.

Come è possibile notare solo una squadra ben affiatata di medici, abituati a lavorare in team, può davvero comprendere quale siano i tipi di patologia che sono alla base del nostro odiatissimo mal di testa, e risolverne quindi tutte le componenti, liberandocene o insegnandoci come gestirlo al meglio.