Diminuzione concentrazione spermiogramma

Buonasera, avremmo bisogno di un vostro consulto.
A luglio mio marito ha fatto lo spermiogramma ed i risultati riportati indicavano una concentrazione di 60 ml e una motilità del 65%.
L'ha rifatto il mese successivo ( raccolta seme per pma) ed è risultata una concentrazione di solo 5 mil e una mobilità del 20%trattati poi con tecnica swim up..ma come è possibile??? Siamo molto preoccupati.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la concentrazione di spermatozoi non è un dato da attendersi stabile come la glicemia a digiuno ma ha per caratteristica la capacità di fluttuare continuamente dal basso in alto e viceversa anche nel soggetto peraltro sano.
Se, tuttavia, il trend di più esami tende alla diminuzione sarebbe il caso di far vedere suo marito a specialista per una valutazione dei possibili motivi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
La motivazione potrebbe essere la leggera epididimite che ha avuto? Proprio settimana scorsa durante la minzione ha espulso un grumo gelatinoso e consistente, abbiamo pensato ad una sorta di "tappo" che aveva nell'epididimo e che creava rigonfiamento al tatto. Il medico che gli ha diagnosticato l'epididimite ha prescritto un antibiotico e gli ha detto che si sarebbe sgonfiato da solo. Grazie mille