Ipogonadismo ipogonadotropo

Gentilissimi Dottori, utilizzo questo servizio per ricevere delle delucidazioni su un caso che riguarda un mio parente.
Parliamo di un uomo di 28 anni, normopeso. A seguito di terapia “non appropriate” si trova in uno stato di sospetto IPOGONADISMO.

Di seguito i risultati delle analisi:

FSH 0,15 (1.5 - 12)
LH 0,12 (1.7 – 8.6)
PROLATTINA 16,71 (4.4 – 15.2)
TESTOSTERONE 3,2 (5.6 – 40.0)
CORTISOLO PLASMATICO 363.87 (54.94 – 287.56)
RBC 5.720.000 (4.200.000 – 5.500.000)

È stato visitato da 2 Vostri colleghi endocrinologi, ma ha ricevuto differenti terapie. Spero di poter ricevere delle delucidazioni in merito.

1° DIAGNOSI: IPERCORTISOLISMO DI N.D.D. + IPOGONADISMO IPOGONADOTROPO.
TERAPIA: NULLA, ECCETTO IL TEST DI NUGENT (RISULTATO POSITIVO).

2° DIAGNOSI: IPOGONADISMO.
TERAPIA: NEBID 1000 4MG OGNI 3 MESI.

Avendo chiesto ad altri nella medesima situazione se ci fosse un modo per evitare di passare la vita a fare Nebid ogni tre mesi, le è stato consigliato di fare cicli di GONASI 5000 per far “ripartire” l’ipofisi.

Chiedo a Voi, se l’ultima terapia consigliata di gonasi 5000 sarebbe da prendere in considerazione o non sarebbe opportuno.

Premetto che sarebbe meglio evitare di prendere alcun farmaco e attendere che ripartisse da se (come consigliato dal primo dottore) ma purtroppo non resiste, ritrovandosi con il testosterone pari a 0. Senza voglia sessuale con crisi, tristezza e tutto il resto che ne consegue. pertanto è necessario fare qualche terapia perchè altrimenti continuerà con il nebid anche se vorrebbe evitare.

Vi ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi nel leggere questo post.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, in assenza di dati anambestici e,siprattutto,non potendo visitare il suo amico,non sarebbe corretto consiglisre terapie...Ha mai eseguito uno spetmiogramma? Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, anzitutto la ringrazio per la Sua gentile risposta.
Non ha mai fatto uno spermiogranma, quando è stato chiesto al dottore ci ha risposto che magari l'avrebbe fatto in un secondo tempo.
Mi rendo conto di non poter chiedere un consulto senza prima sottoporre ad una visita l'interessato diretto, la mia unica preoccupazione rimane il fatto che in questo modo non cambierà molto, probabilmente prenderà consigli da esperti di body-building, come già accennato, nel continuare con l'assunzione di testosterone ed alternare il tutto con delle dosi di Gonasi.
Teoricamente questo tipo di patologie vengono trattati con terapia simili?
Crede che sarebbe opportuno fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'ipofisi?
Per ultimo, ovviamente dovrò, come lei consiglia, fargli fare un'altra visita, a tal proposito e prettamente competenza di un andrologo o di un endocrinologo questo tipo di disturbo. mi perdoni la domanda apparentemente sciocca.
Lei visita in Calabria?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nella mia pluridecennale esperienza professionale ho vistos,e vedo, disastri terapeutici ispirati dalla presunta perizia di allenatori che, senza alcuna competenza tecnica, hanno compromesso la funzionalità dell'apparato genitale, riproduttivo e sessuale.I numeri non esprimono la valenza biologica dell'orrore,ma solo quella quantitativa.Cordialità.